Condividi

Tantissime persone vivono la vita connesse al web. La loro vita dipende da Internet. Ma si può vivere così? Che rischi ci sono? Cosa sta accadendo alla società moderna? Vediamolo insieme. 

via web

La maggior parte delle persone, e soprattutto dei giovani, vive la vita in perenne connessione con Internet. Ogni giorno della loro vita, ogni ora, ogni istante sono connessi. 

Avete presente quando cammini per strada, o sei al ristorante e vedi tutti con la testa chinata sopra lo smartphone? Esattamente questo può essere considerato iperconnettività. E non fa ci fa bene!

L’iperconnessione significa appunto connessione esagerata, è questo che la rende negativa. Va a costruire una trappola fisica ma soprattutto mentale, le persone restano quindi prigioniere di Internet, o forse peggio ancora, schiavi del web.  

via web

L’iperconnettività è un termine moderno, sono stati gli studiosi di questo fenomeno a chiamarlo così. Sì perchè è un vero e proprio fenomeno di cambiamento sociale, che obbliga le persone a stare collegati a Internet e soprattutto ai social network. 

Questo fenomeno è da considerarsi una vera e propria dipendenza così come vengono considerati il vizio del fumo, il bisogno di bere alcool, o istinti sessuali tendenti all’ossessione. Quindi l’iperconnesione diventa un problema, una piaga della società, in special modo quando le persone non ne possono più fare a meno, non sono capaci di darci un taglio. 

Ti è mai capitato di avere la mano che freme per prendere il cellulare in borsa anche se la tua migliore amica ti sta raccontando che si sta separando dal marito? Ecco...Houson abbiamo un problema! 

Per la maggior parte delle persone è impossibile resistere alla tentazione di controllare il cellulare, i dispositivi elettronici ormai sono nelle nostre giornate, nella nostra quotidianità.

via web

Quali sono le principali conseguenze dell’iperconnesione? 

Sicuramente le relazioni sociali subiscono qualche conseguenza di questa costante connettività. L’essere costantemente collegati a internet, controllare i social network, mandare messaggi su whatsapp, ci fa perdere di vista i valori importanti della vita

Non stiamo demonizzando internet, anzi, di per sé sarebbe uno strumento fantastico, e sarebbe innegabile dire che la nostra vita prima di internet era migliore. Non era migliore, ma nemmeno peggiore. Sono semplicemente cambiate delle abitudini, tantissime cose si sono evolute, ad esempio avere internet ci permette di fare una video chiamata ai nostri parenti e amici. Soprattutto quando si vive lontani da casa la connessione internet e lo smartphone fanno la differenza per sentirsi più vicini. 

via web

Durante il lockdown Internet ci ha salvati, i ragazzi hanno potuto studiare, le persone continuare a fare il loro lavoro d’ufficio, abbiamo potuto chiamare la mamma e il papà che non potevamo andare a trovare, abbiamo fatto aperitivi in video chiamata con gli amici. 

Probabilmente la connessione, potremmo dire, ci ha salvati dall’isolamento totale. 

E’ vero anche che si è fatto sempre più accentuato il divario che c’è in Italia tra chi ha la connessione e chi no, ma per questo il Governo si sta attivando, una delle cose che sta facendo è legata al bonus pc e connessione

Ma ritornando ai rapporti sociali, i social network hanno causato un sacco di problemi a questo riguardo, soprattutto nei rapporti di coppia. Tantissimi sono i malintesi che nascono da Internet, per non parlare dell’infedeltà. Non a caso, secondo molti studi, la maggior parte delle separazioni e problemi tra coniugi, oggigiorno è causata proprio dai social network. 

via web

Quindi, vi diamo un consiglio, quando siete al ristorante con gli amici, i parenti, o con la dolce metà, mettete il telefono in silenzioso e lasciatelo in tasca. Non succederà nulla! Sarà una bella sfida per chi è sempre iperconnesso. Vediamo chi vincerà il braccio di ferro: lo smartphone o tu?

Team Youpink

Altro in Lifestyle

Articolo precedente

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .