Condividi

I fiori donano sempre allegria e portano colore, rendono unica e curata una casa.

Il balcone principale di una casa può sempre essere fiorito, tutto l’anno, anche durante l’inverno, basta saper scegliere le piante giuste. Bisogna scegliere piante forti che fioriscono in autunno e poi durano per tutto l'inverno. 

Sicuramente i fiori che mettiamo nel balcone in primavera non vanno bene per l’inverno, non possiamo mettere primule, o gerani, dobbiamo completamente rivoluzionare i nostri vsi da balconi. 

Vi proponiamo quindi alcune idee di fiori adatte per decorare il vostro balcone in inverno: 

via web

Al primo posto abbiamo il ciclamino

Il ciclamino è un fiore dai colori vivaci e forti e sa resistere bene al freddo, proprio per questo è considerato il migliore tra i fiori invernali da mettere nel balcone. 

Il ciclamino è diffuso in tutta Italia, e viene coltivato principalmente in vaso. Inizia a fiorire in autunno, le foglie hanno un colore verde vivace e sono quasi a forma di cuore. I fiori del ciclamino hanno petali molto grandi e sono super colorati, possono essere bianchi, viola o di un rosso vivo. 

E’ facile da coltivare e la cosa positiva è che non ha bisogno di grandi cure, la cosa importante da tenere a mente è che il terreno sia sempre umido ma bisogna evitare i ristagni d’acqua.

via web

Un altro fiore tipico della stagione fredda è la Viola del pensiero.

Le viole del pensiero possono avere vari colori, possono essere bianche, rosa o lilla. Spesso si vedono anche delle tonalità sfumate e oppure delle viola con colori striati. Sono piante che si rovinano con il freddo e quindi sono perfette da mettere sul terrazzo di casa, ma se avete un giardino potete anche piantare per terra insieme ad altre piante per creare una bella aiuola. E’ meglio metterle in un luogo soleggiato. Le viole non sono piante che pretendono grandi cure ma una cosa importante da ricordare è che  non devono essere troppo bagnate altrimenti potrebbero  marcire.

via web

Altri fiori ideali possono essere i Narcisi autunnali.

Come tutti sanno, i narcisi sono una pianta bulbosa, hanno i fiori giallo d’oro. Dovrebbero essere piantati in un vaso oppure in giardino in autunno a 10-20 cm di profondità. E’ importante che stiano molto al sole a che il terreno sia umido sempre ma non deve ristagnare l’acqua. Se i bulbi si conservano bene possono essere fatti rifiorire la primavera successiva. 

via web

Un altro tipo di fiore che dona molta allegria sono i Cavoli ornamentali.

Questi fiori si ottengono dal cavolo comune e possono decorare il tuo balcone dall’autunno fino alla primavera. Le foglie che possono essere ondulate o arricciate, vanno a creare una specie di rosa. Prendono sfumature molto particolari che virano dal bianco al viola.

Buon giardinaggio

Team Youpink 

Altro in Lifestyle

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .