Condividi

Il magnesio rilassa i muscoli, aiuta il sistema nervoso, regola la produzione di energia, attenua i dolori, aiuta con il buonumore. 

via web

Il magnesio è il minerale della calma che può aiutare le donne stressate, agitate, nervose, ma anche gli uomini. 

La sua funzione è quella di regolare l’energia all’interno dell’organismo e per questo aiuta ad affrontare meglio una giornata impegnativa. Inoltre porta beneficio al sistema nervoso, cardiocircolatorio e osseo. 

Che cos’è?

E’ un sale minerale, regola la produzione di energia che si può utilizzare subito, ha un ruolo nella rigenerazione cellulare e nel trasporto e assorbimento del calcio, fosforo e potassio. 

via web

Perchè fa bene?

Il compito del magnesio è di svolgere una funzione calmante e aiuta i nervi e i muscoli a rilassarsi. Aiuta a sciogliere i crampi e le tensioni quindi è ottimo per il mal di testa, soprattutto per prevenirlo e per dolori allo stomaco e problemi di intestino che di solito insorgono con lo stress e il nervosismo. Regola il battito cardiaco .Aiuta alla crescita delle ossa.  

Noi ne abbiamo già?

Il corpo di una persona adulta contiene 25 mg di magnesio, per metà è nelle ossa e l'altra parte principalmente nel sangue, fegato, reni, apparato digerente. 

Quanto ne serve?

Non tutti abbiamo lo stesso fabbisogno di magnesio. Giornalmente bisognerebbe assumerne 300 mg per un adulto, durante la gravidanza di solito si aumenta la dose a 450 mg, e per un bimbo sono 80-100 mg. Se necessario si opta per prendere un integratore, sempre sotto consiglio medico.

via web

E’ utili contro i crampi mestruali?

Questa è una domanda che ci facciamo in molte, perchè se ne sente parlare tanto. Il magnesio può aiutare perchè ha un effetto miorilassante sulla muscolatura uterina. Allevia anche il senso di spossatezza. Per averne beneficio bisogna prendere il magnesio almeno una settimana prima del ciclo, o comunque su consiglio medico o del farmacista. 

Quali alimenti lo contengono?

I cibi che contengono magnesio sono diversi, in primo luogo i legumi, la frutta secca, i cereali integrali, le verdure a foglia verde, il cacao, l’avocado, il prezzemolo e le banane. Ma bisogna anche dire che solo il 30% del magnesio presente negli alimenti viene veramente assorbito. 

Quale magnesio prendere?

Ci sono fiale e bustine, oppure si può trovare anche il magnesio puro che di solito è venduto in barattolo. Bisogna chiedere al proprio medico o farmacista di farsi consigliare in base alle proprie esigenze. 

Team Youpink

Altro in Lifestyle

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .