Condividi

Il Governo ha stanziato dei fondi per aiutare le persone e le famiglie ad acquistare un computer o un tablet e anche per avere la rete internet. Vediamo come funziona e come richiederlo.

via web
test intent app test app test web

Negli ultimi mesi il mondo ha vissuto un cambiamento sostanziale di vita a causa del Coronavirus. Ci si è dovuti adattare a una nuova quotidianità composta da smartworking, telelavoro, didattica a distanza. Non eravamo pronti, ma ci siamo dovuti adattare velocemente, si è fatto quello che si è potuto con quello che si aveva ma ora è il momento di fare le cose per bene. Arriva in nostro soccorso il bonus!

Il bonus è rivolto a famiglie in difficoltà, imprese ed anche scuole. Lo scopo è quello di incentivare l’investimento nella tecnologia sia per quanto riguarda i dispositivi sia per quanto riguarda le connessioni internet veloci.

Diciamoci la verità, l’Italia era rimasta indietro rispetto a molti Paesi, per quanto riguarda la tecnologia. Lo smartworking e la DaD (didattica a distanza) forzata e causata dal Covid-19, ha messo in ginocchio moltissime famiglie e aziende. Il nostro bel Paese è rimasto a guardare il progresso tecnologico di Stati più industrializzati, ma gli ultimi avvenimenti hanno fatto aprire definitivamente gli occhi all'Italia. Siamo stati messi di fronte a uno sviluppo ormai necessario, per stare al passo ed essere competitivi.

L’obiettivo finale deve essere quello di ridurre al minimo il divario tecnologico, tra chi ha gli strumenti tecnologici e chi invece resta escluso perché non li ha. Tutto questo è stato reso più evidente con la chiusura delle scuole e delle aziende e il trasferimento del lavoro e della didattica a casa. Nel 2020 questo non deve più accadere!

via web

Grazie a dei fondi europei destinati alla digitalizzazione per combattere il digital divide, il Ministero dello Sviluppo Tecnologico ha firmato dei decreti che stanziano dei fondi per permettere ai cittadini di richiedere il bonus pc e tablet.

Si va da un minimo di 200 euro ad un massimo di 500 euro, sia per famiglie che per imprese.

Per lavorare da casa ci vuole almeno un pc, una connessione internet, e la stessa cosa serve a chi deve frequentare la scuola di qualsiasi ordine e grado.

Vi forniamo, qui di seguito, una breve guida per capire che cos’è il bonus, chi può richiederlo e come si fa domanda.

via web

Cos’è il bonus?

Margrethe Vestager, commissaria Ue, ha avuto l’idea di questo bonus, e grazie a lei è stato istituito un fondo spendibile per strumenti tecnologici. L’obiettivo è quello di appianare il divario digitale che è stato reso ancora più pesante dalla pandemia di coronavirus. Il nostro ministro dello Sviluppo Econimico, Patuanelli, ha dirmato due decreti attuativi: il piano scuola e il Piano Voucher per Famiglie. Più di 2 milioni di famiglie italiane dovrebbero rientrare in questo bonus, per il quale sono statti stanziati almeno 200 milioni di euro.

Come funziona?

E’ un contributo di 500 euro a sostegno delle famiglie in difficoltà, con il quale possono comprare strumenti e dispositivi tecnologici. In base al reddito ISEE si potrà fare richiesta del bonus e si riceveranno somme differenti, il minimo del bonus è di 200 euro.

C’è anche il bonus per le imprese, il minimo sarà di 500 euro e il massimo di 2000 euro.

Si potrà fare richiesta del bonus da settembre, al richiedente arriverà un voucher che potrà attivare grazie a una piattaforma.

via web

Chi può richiederlo?

  • Famiglie con reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 euro

Per loro ci sarà il bonus di 500 euro per comprare tablet o pc o per avere una connessione veloce.

  • Famiglie con reddito ISEE fino a 50.000 euro

Per loro arriverò il bonus di 200 euro per la connessione veloce.

  • Imprese
  • Scuole

Sarà quindi un’ottima opportunità per tutti per mettersi al passo con la tecnologia.

Tu farai domanda per ricevere il bonus?

Team Youpink

Altro in News

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .