Le piante grasse sono facili da curare e sono molto belle per arredare ogni tipo di ambiente. Vediamo come prenderci cura di loro al meglio.
Facili da tenere e curare, ottimo ornamento, arredano ogni spazio, sono apprezzate da tutti, parliamo delle piante grasse.
Quando arriva l’inverno e le temperature si abbassano spesso non si sa come comportarsi con le piante grasse.
Ci domandiamo se dobbiamo continuare a tenerle all’aperto oppure se portarle in casa, e se le portiamo in casa ci chiediamo quale sia il posto migliore per tenerle. Una cosa è sicura, sia che tu abbia le piante grasse in giardino o in balcone, te ne devi prendere particolarmente cura quando arriva l’inverno. La stagione fredda non è amica delle piante grasse, vediamo alcuni accorgimenti per tenerle vive e rigogliose.
Ci sono delle piccole strategie e accortezze da avere per mantenere in vita e in salute le tue piante grasse. Bisogna prestare attenzione al terriccio, alla quantità di acqua, alla sera, al concime.
Facciamo una precisazione prima di iniziare:le piante grasse sono piuttosto resistenti al freddo.
Basti pensare che arrivano da zone del mondo in cui il clima è piuttosto ostile, e riescono a sopravvivere nonostante tutto. Nel deserto, ad esempio, c’è un’escursione termica pazzesca, infatti non appena arriva la notte le temperature precipitano anche sotto lo zero, ma nonostante tutto le piante grasse sopravvivono.
Se di solito tenete le piante grasse nel balcone vi basterà trovare un angolo un po’ più riparato, non vi servirà quindi portarle subito all’interno, in casa. La cosa importante è che non ricevano troppa pioggia, perché è una cosa che proprio non amano.
Può essere utile anche mettere una serra, realizzata con teli in plastica, così le piante grasse troveranno subito l’ambiente ideale
Mentre se si trovano in giardino potete utilizzare dei teli per coprirle e proteggerle dal gelo oppure meglio ancora se avete il posto costruite o comprate una serra.
Quando vanno innaffiate?
Se le piante grasse si trovano in giardino o nel balcone è meglio non innaffiarle perché c’è il rischio che si congeli l’acqua, tutto dipende anche da in che zona vivete in Italia. Una cosa risaputa delle piante grasse è proprio la loro grande capacità di adattamento. Controllate la terra giusto una volta al mese, se fosse troppo secca spruzzate con uno spruzzino un pò d’acqua sopra.
Esposizione alla luce sì o no?
E’ molto importante che la pianta abbia più luce possibile durante la giornata, così potranno sopravvivere meglio. Inoltre una cosa importante è che non stiano vicino a fonti di calore quando sono dentro in casa.
Come concimare il terreno?
E’ davvero molto importante il terreno, soprattutto in inverno deve essere ben concimato per non far mancare alle piante le sostanze nutritive.
Team Youpink