Quest’anno è sicuramente diverso dagli altri: perché non provare qualche meta vacanziera diversa dal solito?
Se vi siete stancati di andare in vacanza al mare o in alta quota perché non optare per dei soggiorni al lago o alla scoperta degli innumerevoli borghi storici che il nostro bellissimo paese ci offre.
In un nostro precedente articolo abbiamo parlato dei bellissimi specchi d’acqua dolce che possiamo trovare in Italia. Ora invece vi sveleremo i migliori borghi storici da visitare durante queste strane e diverse vacanze estive 2020. Ci sono delle vere e proprie opere d’arte incastonate nelle montagne alto atesine, in piena pianura padana oppure vicino a laghi. A dire il vero, se vi andasse, potreste anche mettere insieme lago e borgo e fare una vacanza immersi nella cultura e anche riposarvi al lago.
Siete pronti per scoprire le mete migliori per passare le vostre vacanze nei borghi storici?
L’Italia è il paese che ospita il maggior numero di beni patrimonio dell’UNESCO. Questi però non sono solo nelle grandi città d’arte come Venezia, Firenze o Roma, ma si possono trovare anche nei numerosissimi borghi storici disseminati su tutto il territorio nazionale.
Questi piccoli borghi sono per la maggior parte sconosciuti persino a noi italiani. Quest’estate è senz’altro l’occasione giusta per scoprire ed innamorarsi delle nostre meraviglie.
Di seguito elencheremo 2 borghi per regione partendo dal nord, in modo da facilitarvi la scelta!
Val d’Aosta: Bard, il più piccolo paese della regione oppure Étroubles.
Piemonte: Orta San Giulio, sull’isola nel lago d’Orta oppure Chianale, paese che ospita il bosco di cimbri più grande d’Europa;
Lombardia: Castellaro Lagusello, oltre ad essere fortificato, ospita anche un lago a forma di cuore. Sabbioneta invece è considerata la città ideale del rinascimento.
Liguria: in questa regione è obbligatorio visitare le Cinque terre interamente, ma se non si riesce di certo non si può perdere Vernazza.
Segnalato dagli utenti : Verezzi , un bellissimo e antichissimo borgo in provincia di Savona.
Veneto: potreste visitare Marostica, soprannominata città degli scacchi, perché ogni 2 anni è ospitata una delle partite a scacchi vivente più famosa del mondo, oppure Arquà Petrarca, borgo in cui è presente l’abitazione in cui uno dei padri della letteratura italiana ha vissuto, Francesco Petrarca.
Trentino Alto Adige: potreste visitare Bressanone, da cui l’Abbazia di Novacella dista pochi chilometri, oppure Vipiteno, uno degli ultimi comuni italiani prima di entrare in Austria.
Friuli Venezia Giulia: uno dei borghi imperdibili è di sicuro Venzone, famoso per le sue “mummie naturali”. Imperdibile è anche Palmanova, paese fortificato dalla pittoresca pianta a stella a nove punte.
Emilia Romagna: Brisighella, borgo medievale chiamato anche Fiesole di Romagna oppure Busseto, paese natale di Giuseppe Verdi.
Toscana: in questa regione l’elenco potrebbe non finire mai, in ogni caso noi consigliamo Volterra e Monteriggioni.
Umbria: di certo non potete perdervi Gubbio, ma consigliamo anche di visitare Spello, borghi dal caratteristico colore rosa a causa della pietra delle abitazioni.
Marche: è d’obbligo visitare il paese natale di Giacomo Leopardi, Recanati, ma anche Corinaldo, in cui il tempo sembra essersi fermato nel medioevo.
Lazio: oltre alla Città Eterna, non potete perdervi Civita di Bagnoreggio, situata tra il Bolsena e la valle del Tevere. Da visitare di sicuro è anche Subiaco, paesino medievale situato al di sopra di una rupe.
Abruzzo: Tagliacozzo, uno dei più antichi e importanti borghi marsicani. Molto bello è anche Civitella del Tronto, antica sentinella difensiva del Regno di Napoli.
Molise: Sepino, posto agli incroci dei tratturi. Castellino sul Biferno è uno dei borghi più belli del Molise per i suoi spettacolari paesaggi.
Campania: Vietri sul mare è il primo e più sottovalutato paese delle famosissima costiera amalfitana. Paestum invece, costituisce uno dei siti archeologici più importanti del mondo.
Basilicata: qui potreste visitare Castelmezzano, l’anfiteatro delle Dolomiti lucane oppure il paese abbandonato di Craco.
Calabria: Chianalea è soprannominata la piccola Venezia, mentre Rocca Imperiale il paese dei limoni.
Puglia: Otranto, porta sull’oriente e molto simile Mykonos oppure Maruggio, la città dei templari.
Sicilia: questa regione può offrirvi la famosissima Cefalù ed Erice, paesino che sovrasta Trapani.
Sardegna: Orgosolo, famoso per i suoi murales e Galtellí, tutto in pietra e famoso per i pellegrinaggi.
L’Italia è bellissima, non c’è altro da aggiungere!
Buone vacanze
Team Youpink