Per quest’anno particolare, perché non provare qualche meta diversa dal solito per le vacanze estive?
Se siete stanchi di andare in vacanza al mare o in alta quota perché non optare per dei soggiorni al lago o alla scoperta degli innumerevoli borghi storici che il nostro bellissimo paese ci offre?
Gli specchi d’acqua dolce non mancano di certo in Italia, e questo vale da nord a sud e persino nelle isole. Per quanto riguarda i borghi storici è quasi superfluo dire che il nostro paese stupendo è costellato da queste bellezze incastonate nelle montagne alto atesine, in piena pianura padana oppure vicino a laghi. Quindi è persino possibile effettuare una vacanza che incorpora sia un soggiorno rigenerante al lago che un paio di giorni immersi nella cultura di un borgo medioevale o rinascimentale.
Siete pronti a scoprire il nostro paese? Partiamo!
Iniziamo con raccontarvi come potrebbe essere la vostra vacanza al lago.
Vacanze al lago è spesso sinonimo di vacanze al Lago di Garda. Infatti il più grande e famoso specchio d’acqua del Bel Paese è meta ogni anno di flotte di turisti stranieri, primi fra tutti tedeschi e olandesi.
Dal momento che queste vacanze dovremo trascorrerle in Italia, è tempo di esplorarlo!
Esso infatti offre numerose possibilità, dal borgo con le cure termali come Sirmione, al borgo con castello medievale come Arco.
Altri bellissimi paesi possono essere Desenzano del Garda o Riva del Garda i quali offrono paesaggi mozzafiato grazie alle loro ville storiche.
Un’altra ottima meta per le vostre vacanze alternative al lago può essere il lago di Como.
Questo lago offre paesaggi spettacolari con ville in stile liberty e palazzi storici a picco sull’acqua.
Non serve che vi ricordiamo che un famosissimo divo di Hollywood ha deciso anni fa di comprarsi una casa qui. Parliamo di George Clooney. Se avrete fortuna lo potrete incontrare e magari farci anche un selfie insieme.
Inoltre, se siete appassionati di letteratura potete scegliere questa destinazione per visitare i luoghi descritti dal padre della lingua italiana e sentirvi un po’ anche voi come Renzo e Lucia.
Se vi piacciono i laghi di grandi dimensioni, un’altra alternativa può essere il lago Maggiore, attorno al quale sorgono numerosi borghi storici come Cannobio, Baveno o Arona. Esso è inoltre costellato da enormi ville, colline e valli alpine a perdita d’occhio.
Se invece volete puntare su vacanze in piccole pillole, i piccoli specchi d’acqua da visitare in un paio di giorni non mancano.
Potreste recarvi al lago di Carezza in Alto Adige o al lago d’Iseo. Ottime alternative sono anche il lago di Bracciano, il Bolsena o il Trasimeno. Se invece volete andare al lago ma allo stesso tempo pensare alle Maledive o le bellissime spiagge pugliesi, la vostra scelta potrebbe ricadere sul lago di Tovel in Alto Adige oppure sul lago di Sorapis, vicino a Cortina.
Sinceramente non sappiamo da dove potreste partire. I laghi in Italia non mancano e nemmeno i piccoli borghi, ma per saperne di più su questo leggete il prossimo articolo in arrivo.
Buona estate
Team Youpink