Condividi

Quando fa veramente caldo alcuni di noi perdono l’appetito, altri invece pur avendo fame non sanno cosa mangiare. Ecco alcuni consigli pratici per le vostre ricette estive.

via web

Oggi vogliamo darvi alcune idee in fatto di cucina. Le giornate estive afose e super calde ci debilitano. Come primo accorgimento ricordiamoci di mangiare tanta frutta e verdura e bere almeno due litri di acqua al giorno. Così facendo il nostro corpo resta ben idratato e affronteremo meglio il caldo.

Alcuni di noi in estate perdono l’appetito; è un fatto normale, ma non dobbiamo usarlo come scusa per non mangiare. Bisogna cercare di sforzarsi un pochino e mangiare cibi freschi e nutrienti per non avere problemi di cali di pressione.

via web

Mentre altri avrebbero fame, ma non sanno cosa mangiare. Magari cucinerebbero una bella pasta, ma poi sarebbe difficile da digerire; pure accendere il forno diventa molto difficile, per non parlare di friggere qualcosa. Ma se la pancia chiama bisogna rispondere!

Vediamo insieme alcune ricettine sfiziose, nutrienti, e fresche da portare in tavola quando fa troppo caldo.

Come primo piatto di presentiamo una pasta fredda e leggera.

via web

Fusilli con pomodorini, olive e feta.

Per ottimizzare i tempi partiamo dalla pasta, mettiamo sul fuoco dell’acqua, portiamo ad ebollizione e saliamo, a quel punto mettiamo a cuocere il quantitativo di pasta necessario. Se siamo in quattro persone vi consigliamo ti tenervi un po’ scarsi con le porzioni, perché poi ci sarà il condimento a farne da padrone, quindi potreste fare circa un 300 gr di pasta.

Mentre la pasta cuoce, tagliate i pomodorini e metteteli su una padella con uno spicchio d’aglio e fateli rosolare, salando e pepando. Questo donerà più gusto alla pasta, ma se avete poco tempo tenete i pomodorini crudi.

Tagliate la feta a dadini. Scolate e lavate con abbondante acqua le olive, meglio ancora se taggiasche, così saranno più facili da digerire.

Mettete in una terrina la feta e le olive.

Scolate la pasta, lasciatela raffreddare con un goccio di olio. Poi aggiungete i pomodorini e la pasta alla terrina, con le olive e la feta. Guarnite con un goccio d’olio, del basilico e, se vi va, anche qualche fogliolina di rucola: ci sta benissimo!

Pronta per essere mangiata!

Se vi viene voglia di mangiare una zuppa ma fa troppo caldo, questa è la ricetta giusta per voi.

Crema di piselli con dadini di melone.

via web

Prendete dei pisellini surgelati. Per quattro persone va bene una confezione da 500 gr. Fateli sbollentare, in acqua salata, secondo le istruzioni della confezione, di solito bastano pochi minuti.

Scolateli e metteteli in un frullatore con uno spicchio d’aglio, quest’ultimo è facoltativo se non lo amate. Frullate il tutto con un po’ d’olio e pepe. Deve risultare una crema morbida e soffice, se così non fosse potete aggiungere un po’ d’acqua di cottura. Versatela sui piatti per farla raffreddare. Nel frattempo tagliate il melone a dadini, sceglietene una quantità giusta per voi, per quattro persone è sufficiente un quarto di melone. Appena la crema di piselli sarà fresca aggiungete il melone e gustate!

Un piatto estivo immancabile è la caprese.

via web

Super veloce, è il piatto mediterraneo estivo per eccellenza.

Serve che vi spieghiamo come farla? Sarete più esperti di noi, ma possiamo darvi qualche dritta intelligente.

Al posto della mozzarella classica optate per una bella e succosa burrata. Scegliete i pomodori della varietà cuore di bue, ci stanno meravigliosamente. E per aggiungere dei carboidrati al vostro piatto, e anche un "non so che" di croccante, mettete del pane carasau. Superlativo!

E siete amanti del pesce ma non avete voglia di cucinarlo, cosa ne pensate di una tartare?

via web

Tartare di salmone su letto di zucchine.

Andate dal vostro pescivendolo di fiducia e fatevi dare un bel pezzo di salmone fresco in base a quanti siete in tavola. Una volta a casa tagliate il salmone in piccoli dadi, per formare la vostra tartare. Prendete delle zucchine e fatene delle fettine sottili. Adagiate le zucchine sul piatto e mettere sopra la vostra tartare. Condite con un po’ d’olio, limone, sale. In tavolaaaa!

Ecco le nostre quattro ricette estive, fresche e veloci che accontenteranno tutti i palati!

Buon appetito!

Team Youpink

Altro in Lifestyle

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .