Condividi

Questa notte sarà la notte delle stelle cadenti, ma quest’anno le cose saranno un po’ diverse rispetto agli anni passati, proprio a causa del coronavirus.

via web

Vediamo insieme quali sono le notti migliori per guardare il cielo, come sarà il meteo e cosa non potremmo fare a causa del covid-19.

Ogni anni il mese di agosto diventa il mese per eccellenza delle stelle cadenti. E il mese preferito degli appassionati di astronomia, ma anche degli inguaribili romantici.

Comunemente le chiamiamo stelle cadenti, ma in realtà non sono delle stelle, bensì una pioggia di meteore. Queste meteore si chiamano Perseidi, perché derivano dalla parte delle volta celeste in cui è posizionata la costellazione di Perseo.

Per tradizione si indica come giorno della caduta delle stelle oggi, il 10 agosto di ogni anno, quando cade il giorno di San Lorenzo. 

via web

Si associa il fenomeno al dieci agosto, giorno di San Lorenzo, perché questo Santo viene venerato in questa data, quindi si potrebbe dire un caso. Il giorno del santo corrisponde con il giorno della caduta dello sciame delle Perdeidi. Ma non solo, infatti il martirio di San Lorenzo viene collegato con lo scintillio delle stelle. Il martire venne bruciato vivo sulla graticola, così come, in una trasposizione un po’ poetica dell’evento, si associano le meteore ai tizzoni ardenti.

Al di là di questo racconto, però, non è esattamente vero dire che il momento migliore per godersi le stelle cadenti sia proprio il 10 agosto. Il momento migliore del 2020, per mettersi con il naso all’insù, è dalle 22 del 12 agosto alle quattro del 13 agosto, quindi la notte che intercorre tra i giorni 12 e 13. Inoltre quest’anno saremo doppiamente fortunati perché in quella data, ci sarà un secondo sciame di meteore, chiamate le Delta Acquaridi, quindi una super notte stellata!

Come sarà il meteo in Italia in queste notti? Per fortuna avremo cieli sereni in tutta Italia, solo qualche nuvola potrà dare fastidio nelle zone del nord-est il dieci agosto.    

via web

Come prepararsi per vedere al meglio le stelle?

Prima di tutto trova un luogo buio, dove non ci sia luce artificiale che osteggi la vista del cielo. In questo modo la possibilità di osservare le stelle cadenti aumenta sicuramente, garantendo uno spettacolo unico.

In secondo luogo, non avere fretta! Rilassati, sii paziente e aspetta. Ma in fin dei conti con la giusta compagnia il tempo scorrerà velocemente e senza accorgetene arriverà presto mattino.

via web

Come luoghi, quello che possiamo consigliarti è di scegliere dei posti ampi, che ti permettano di avere una visuale perfetta di tutto il cielo. Organizzati per passare una notte in spiaggia, in collina, o in un bel prato di montagna.

Per una notte non guardare i cellulare, non accendere candele o pile, lasciati cullare dal buio, magari metti una bella musica rilassante di sottofondo. Invita gli amici a passare la serata con te, oppure, se sei un tipo romantico, invita la tua dolce metà.

via web

Attenzione però, niente assembramenti!

I sindaci di tutta Italia si sono attrezzati con nuove ordinanze per evitare che nascano nuovi focolai. Infatti, in Italia, la situazione dei contagi non è delle migliori. Stanno aumentando i positivi, e l’età media dei contagiati è scesa.

Sono vietati i falò in spiaggia, non si può fare campeggio libero e quest’anno non ci saranno nemmeno i fuochi d’artificio. Gli ingressi in spiaggia saranno controllati e in alcune zone d’Italia la Protezione Civile sarà di supporto per controllare la situazione.

La cosa importante è non fare assembramenti, tenere la mascherina, igienizzare le mani, le cose che abbiamo imparato in questi mesi valgono anche e soprattutto in queste notti.

via web

Quindi sarà una notte di San Lorenzo diversa dal solito, ma non per questo dobbiamo toglierci la possibilità di ammirare il cielo.

Tu che farai in queste notti stellate?

Team Youpink

Altro in News

Articolo precedente

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .