Condividi

Sono 58 le donne che hanno vinto il premio Nobel nella storia, delle pioniere che sono state dimenticate nel tempo. 

Marie Curie è la donna con premio nobel più conosciuta. Di premi Nobel ne ha vinti ben due, uno nel 1903 e il secondo nel 1911.

Ma a parte Marie Curie, la maggior parte delle donne, per la precisione 58, che hanno premio nobel sono state dimenticate e sono delle pioniere sconosciute ai più. 

via web

Una di loro è una biochimica ceca, che viveva in America, il suo nome: Gerty Cori. Fu la prima donna a prendere il premio Nobel per la medicina nel 1947. Il premio fu spartito tra lei, il marito e un loro collega per aver scoperto il glicogeno. Ovviamente all’epoca le difficoltà per una donna che voleva studiare non erano poche, infatti per lei non fu semplice iscriversi all’università, soprattutto perché non venivano insegnate materie scientifiche alle donne. Tenacemente però Gerty Cori riuscì a superare il test di ammissione all’università.

Mentre nel 1909, Selma Lagerlof, scrittrice svedese, riceve il Nobel per la letteratura. Fu così la prima donna ad avere il riconoscimento in questo settore. Solo dopo 17 anni anche l’italiana Grazia Deledda, ricevette lo stesso premio. Lagerlof scrisse numerosi romanzi e racconti sulla vita e i costumi del suo paese. Ora il suo volto compare anche nelle banconote svedesi, sicuramente un orgoglio nazionale, a cui venne intitolato anche un asteroide.

via web

L’austriaca Bertha Von Suttner invece fu la prima donna a ricevere il Nobel per la pace, nel 1905. Era una scrittrice e la sua opera più importante è ‘Giù le armi” infatti fu un’attivista pacifista. Il suo volto compare sulla moneta austriaca da 2 euro.

Nel 1938 a Pearl Sydenstricker Buck va il premio per la letteratura . Era statunitense ma passò l’infanzia in Cina, venne educata da una tata del luogo e la sua lingua madre divenne il cinese. Prendendo spunto dalla sua vita e dall’amore per la Cina si dedicò ai diritti umani grazie alle sue fondazioni soprattutto per i bimbi asiatici.

Dorothy Crowfoot Hodgkin vinse invece il Nobel per la chimica nel 1964. Lo vinse per  le ricerche sulla vitamina B-12. 

Nel 1935, vince Premio Nobel per la chimica Irene Jolio-Curie, ovvero la figlia dei Curie. 

La prima donna latinoamericana a ricevere un premio Nobel per la Letteratura nel 1945 fu la cilena Gabriela Mistral, scrittrice, poetessa e femminista. 

via web

Solo nel 2004 abbiamo la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la Pace: Mwai Kibaki.

In Italia non possiamo dimenticare anche la scienziata Rita Levi-Montalcini, la seconda italiana ad aver ricevuto un premio Nobel. 

Prendiamo spunto da queste grandi donne.

Team Youpink

Altro in News

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .