Condividi

Oggi, il 21 novembre di ogni anno si festeggia la giornata internazionale degli alberi. 

via web

Gli alberi sono nostri amici e alleati, quando guardiamo un albero il nostro battito cardiaco si calma, anche la pressione si abbassa regolandosi. Il nostro cervello percepisce un albero come qualcosa di bello, ma soprattutto come qualcosa di sicuro, come un riparo, questo viene dalla notte dei tempi, è scritto nella nostra storia. 

L’albero fin dall’antichità, ci ha accolto, ci nutriva e anche ci aiutava a ripararci dai predatori. 

Ora l’albero non ha più queste funzioni per noi che abbiamo una casa, un lavoro, una macchina, lo stile di vita è sicuramente nettamente differente dall’antichità ma comunque l’albero continua a giocare un ruolo importante. 

Sicuramente è un parte importante nella vita di tutti, anche se a volte ce ne dimentichiamo. 

Proprio per questo e per molti altri motivi si è deciso di dedicare una giornata interamente agli alberi. 

via web

Gli alberi sono antichissimi, probabilmente l’organismo vivente più antico del mondo è proprio un abete rosso, e sembra, secondo degli studi fatti, che le sue radici abbiamo quasi 10 mila anni! Quest’ albero antichissimo si trova in Svezia ed è stato scoperto da dei botanici dell'università. Non è magnifico? 

Come nasce questa giornata nazionale dedicata agli alberi?

E’ stata istituita con la legge n.10 del 14 gennaio del 2013 della Repubblica Italiana. E’ poi entrata in vigore in febbraio del 2013. Quello che si vuole fare tramite questa giornata è di dare valore e importante agli alberi, ricordando a  tutti il ruolo fondamentale che hanno per noi umani e per il nostro pianeta. Di solito ci sono  numerose iniziative che costellano la giornata in tutta Italia, ma quest’anno a causa della pandemia da coronavirus non sarà possibile. 

via web

Una cosa che però potete fare è andare in una serra o in un vivaio e comprare una pianta, piccola o grande che sia. Potete piantarla in giardino in ricordo di questa giornata e di questo particolare anno che abbiamo vissuto. Se non avete un giardino potete pensare di mettere una bella piantina in terrazzo. 

Team Youpink

Altro in News

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .