Condividi

Quest’estate sicuramente la passeremo in Italia! Sarà un’estate post coronavirus, diversa dal solito. Ma ci permetterà di riscoprire le bellezze della nostra terra.

via Pinterest

Riscopriamo l’Italia, onoriamo la nostra terra madre, riempiamoci gli occhi di bellezza nostrana. Questo dovrebbe essere il motto di ogni italiano durante quest’estate.

Non dobbiamo vivere tutto ciò come una privazione ma come un’opportunità!

L’Italia è un luogo delle meraviglie culturali, naturali, e artistiche. Abbiamo città d’arte, spiagge stupende, mari meravigliosi, per non parlare dei laghi e delle montagne.

La nostra terra è piena di bellezza e noi dobbiamo solo imparare a vederla con gli occhi di chi ci sceglie ogni anno come meta turistica.

via Pinterest

In Italia la maggior parte del turismo è composto da stranieri: cinesi, giapponesi, russi, ma anche europei. Nessuno resiste al fascino italiano! Quest’anno, a causa della pandemia, sarà tutto diverso, ma sarà per noi italiani un modo per riappropriarci delle nostre meraviglie.

Sarà un’estate italiana, ci sposteremo poco da casa oppure faremo un viaggio un po’ più lungo ma resteremo dentro i confini. Non avremo tutte le libertà normali, dovremo ricordarci di infilare nello zaino anche la mascherina e il gel sanificante ma nulla può fermarci!

Vogliamo presentarvi alcuni dei posti imperdibili in Italia, per quanto riguarda il mare.

Pronti, partenza, si parte!

Andiamo con ordine e partiamo dal Nord.

via web

La Liguria ci presenta le cinque Terre, ottima meta per chi vuole rilassarsi e anche visitare dei borghi e farsi un po’ di cultura.

I cinque borghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO sono: Vernazza, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Manarola. Se siete degli sportivi potete muoversi anche a piedi o in bici per visitali tutti. Se siete da quelle parti vi consigliamo anche di fare tappa a Porto Venere. Se siete amanti di Byron e Shelly fermatevi anche al Golfo dei Poeti a La Spezia, dove i due andavano in vacanza.

via web

Spostiamoci dalla parte opposta e scopriamo il Friuli Venezia Giulia, che ci presenta la spiaggia di Lignano Sabbiadoro, ideale se viaggiate con bambini, un’area molto attrezzata e con una spiaggia enorme.

via web

Se amate le spiagge lunghe con il fondale basso, vi consigliamo di fermarvi anche in Veneto. Se siete una famigliola con bambini potete optare per Caorle, se invece siete più giovani e avete voglia di divertimento scegliete Jesolo.  Una giornata potrebbe essere dedicata alla scoperta di Venezia e le sue isole: Murano, Burano, Torcello con dei tour guidati in barca.

via web

A proposito di divertimento, spostandoci un pochino più giù ecco che troviamo le spiagge della riviera romagnola: Rimini e Riccione in primis. Quest’anno niente feste in spiaggia, serate a ritmo di musica e cocktail ma ci sarà comunque da divertirsi.

via web

Se non siete mai stati nelle Marche è il momento giusto per farlo. La costa adriatica offre Porto Recanati e le spiagge immerse nel verde del Monte Conero.

Passiamo al centro Italia.

via web

Sul litorale del Tirreno, c’è la Toscana che è sempre magnifica, spiagge stupende come Cala Violina. Mentre tra i borghi marini più suggestivi c’è Castiglione della Pescaia e Porto Ercole. Poi l’Isola d’Elba, un vero paradiso dove la spiaggia più conosciuta è quella di Cavoli. Non dimentichiamoci l’isola del Giglio.

In zona Roma, il male più bello è quello di Sabaudia, e le bellissime grotte del Circeo.

via web

Scendendo si trova Sperlonga, un paesino bianco in pieno stile mediterraneo, e Gaeta con le sue spiagge dorate. Se vi piace la barca potete pensare di fare il giro delle isole Pontine, dove ci sono delle calette accessibili solo dal mare.

Al sud invece la scelta è difficile. I posti sono veramente troppi, si ha l’imbarazzo della scelta!

via web

In Campania abbiamo la leggendaria Costiera Amalfitana, la costa più famosa al mondo per i suoi limoni, il suo mare con gli scogli, i paesini colorati e il profumo del cibo nell’aria. Poi ci sono le isole, Ischia, Procida, Capri, dove si fa spazio la mondanità.

via web

Prima di arrivare in Calabria passiamo per la costa della Basilicata, poco conosciuta ma dove si può trovare Maratea dove ci sono splendide spiagge sabbiose.

via web

Arriviamo in Salento, a cui non servono troppe presentazioni. La punta della Puglia offre spiagge caraibiche, mare turchese e paesini deliziosi come Gallipoli, Torre dell’Orso, Baia dei Turchi, e molti altri.

Infine la Calabria, spiagge incontaminate come Capo Rizzuto o Pizzo Calabro, dove il mare è turchese e le spiagge incontaminate.

via web

Mancano ancora le isole e le montagne. E proprio vero che in Italia abbia di tutto!

Di queste mete ne parleremo del prossimo articolo.

Team Youpink

Altro in Lifestyle

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .