Quest’anno il Governo Italiano ha deciso di incoraggiare le vacanze in Italia. Vediamo insieme cos’è il bonus vacanze, come funziona e come richiederlo. Continua a leggere qui…
La decisione è stata presa a seguito della pandemia da coronavirus. Il bonus per le vacanze fa parte di una serie di iniziative previste dal Decreto Rilancio.
Il bonus è un contributo dato dallo Stato da utilizzare per soggiorni alberghieri e campeggi, villaggi turistici, b&b, agriturismi.
Quando si può richiedere? Quando si può utilizzare? E possibile richiedere e spendere il bonus dal primo luglio al 31 dicembre 2020.
Chi può richiedere il bonus?
Possono richiedere il bonus tutti colori che hanno un ISEE fino a 40.000 euro.
Cos’è l’ISEE?
Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Ecco cosa significa questa sigla. E’ l’unico strumento utile per avere accesso a bonus o servizi agevolati. Indica il livello economico di un nucleo familiare. Il nucleo familiare può essere composto da una o più persone, dipende da come è formato lo stato di famiglia.
Quindi l’ISEE serve a misurare il livello economico totale dei membri della famiglia. Viene calcolato sulla base del DSU, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica ed è valido fino al 31 dicembre dell’anno in cui si fa richiesta.
Chi calcola l’ISEE?
Puoi rivolgerti al tuo commercialista o al tuo CAF di fiducia.
Qual è l’importo del bonus?
L’importo che una persona richiedente avrà sarà in base all’ISEE e anche al numero dei componenti del nucleo familiare.
Quindi se la tua famiglia è mononucleare, avrai un bonus di 150 euro, mentre se nel nucleo familiare ci sono due persone il bonus è di 300 euro. Se si superano le tre persone, il bonus è di 500 euro.
Come ottenerlo?
Puoi richiedere il bonus e poi ti sarà erogato in forma digitale. Quindi è necessario che uno dei componenti del nucleo familiare abbia lo SPID o il CIE 3.0.
Non sai cosa sono? Te lo spieghiamo subito.
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per richiederlo puoi recarti presso uno degli sportelli di Poste Italiane, oppure ci sono altri provider che erogano il servizio gratuitamente o a pagamento, alcuni lo fanno online, puoi quindi richiederlo stando comodamente seduto a casa.
Mentre il CIE è la Carta d’identità Elettronica.
Come funziona?
Fa la richiesta per avere il tuo ISEE e poi la procedura è tutta online grazie all’app IO. Un’applicazione per i servizi pubblici, scaricabile gratuitamente in tutti gli store digitali.
Quando ti verrà rilasciato il bonus riceverai un codice univoco, identificativo del tuo nucleo familiare. In pratica un codice che avrai solo tu. A questo codice univoco sarà associato un codice QR che resterà nel tuo smartphone.
Quando ti rechi in una struttura alberghiera o simile, per il pagamento dovrai fornire il tuo codice fiscale, e il tuo QR code.
Altre informazioni utili.
- Il bonus può essere utilizzato da solo uno dei componenti del nucleo familiare. Non deve essere utilizzato per forza dal richiedente.
- Deve essere speso in un’unica volta.
- Può essere speso in un’unica struttura in Italia.
- 80% del bonus sarà come uno sconto immediato al momento del pagamento
- mentre il 20% del bonus verrà scaricato come detrazione di imposta quando il prossimo anno andrai a fare la dichiarazione dei redditi. Ricorda quindi di tenere una fattura o uno scontrino del soggiorno.
Quindi cosa aspetti? Sei pronto per le tue vacanze estive in Italia?
Richiedi subito il tuo bonus vacanze, è facile.
Buone vacanze
Team Youpink