Ci sono delle regole che possono farci vivere più a lungo, gustando la vita, in salute e con energia. Come e cosa fare per allungare l’aspettativa di vita? Leggi l’articolo!
Per capire cosa fare per vivere più a lungo dobbiamo dare uno sguardo alle persone più longeve del pianeta e cercare di fare come fanno loro.
Cos’hanno in comune l’isola di Icaria in Grecia, Nicoya in Costa Rica, Loma Linda in California, il Giappone e la nostra Sardegna?
Sono tutte “blue zones”, ovvero le cosiddette zone blu, ovvero le comunità che contano il più alto numero di centenari che stanno bene e vivono in salute.
La loro longevità non è frutto di qualcosa di miracoloso, qualcosa di magico o speciale. La risposta alla loro longevità è collegato a sette fattori che regolamentano lo stile di vita.
Sono cose semplici da fare e attuare, scopriamo insieme di cosa si tratta, in questo modo potrete puntare anche voi a diventare centenari!
Ecco la lista delle 7 regole per vivere più a lungo:
- Fare movimento
In palestra? Con i pesi? Yoga? Niente di tutto questo! Il segreto è muoversi naturalmente, ovvero fare un’attività fisica naturale. Per spiegarci meglio: andare a fare la spesa in bici, curare il giardino e molto altro. E’ lo stesso ambiente in cui vivono che stimola il movimento. La macchina resta parcheggiata oppure proprio non ce l’hanno.
Evitate quindi di prendere la macchina o il motorino per ogni movimento, salite le scale al posto di prendere l’ascensore, cercate di fare delle passeggiate. Niente di troppo complicato!
- Motivazione
Qual è il motivo per cui vi svegliate al mattino? Il lavoro? La vostra famiglia?
Dovete capire qual è la cosa che vi fa andare avanti, quello che dà il senso alle vostre giornate. Gli abitanti di Okinawa lo chiamano ikigai, mentre in Costa Rica si dice plan de vida. Non importa come lo volete chiamare l’importante è che ce l’abbiate.
Se scoprite di non essere sicuri di cosa sia il vostro ikigai, niente paura, datevi una nuova missione, magari offrendo il vostro tempo al volontariato.
- No stress
Sembra banale ma non lo è affatto. Sappiamo ormai tutti che lo stress aumenta il cortisolo, questo ci fa stare male sia a livello fisico che mentale, perché è come se vivessimo in un continuo stato di allerta. Allora il nostro obiettivo deve esser quello di rallentare. I più longevi al mondo si concedono una dormita dopo pranzo, perché tu no?
Se non hai tempo pe quello, organizzati e cerca di ritagliare del tempo per avere modo di fare qualcosa che vi piace, e anche per riposare almeno sette ore a notte.
- Non ingozzarti
Hai presente quella sensazione di pienezza? Quando ti alzi da tavola e ti sembra di rotolare? Ecco questa sensazione è da evitare. Fermati, quando ti senti quasi pieno, per circa l’80%, non mangiare più. Ridimensiona le porzioni nel piatto, e cerca di non cenare troppo tardi.
- Mangia vegetali
I nostri cari longevi mangiano soprattutto verdura e legumi; la carne viene consumata di media solo una volta alla settimana. Non vi diciamo di diventare vegetariani per vivere più a lungo, ma potreste valutare di ridurre il vostro consumo di carne mensile. Prediligete verdure e frutta nel vostro piano alimentare.
- La famiglia
Gli abitanti di queste aree longeve sono molto legati alla propria famiglia. I più giovani si prendono cura dei più anziani, le famiglie hanno legami stretti e si dedica molto tempo agli affetti.
Cosa potete fare voi? Cercate di organizzare dei ritrovi di famiglia, magari mettete via il cellulare per qualche ora e dedicatevi completamente a stare tutti insieme.
- Gli amici
Anche gli amici sono importanti, gli amici quelli veri. Non servono i social network ai centenari delle zone blu! A Okinawa esistono dei gruppi di amici che si sono impegnati gli uni con gli altri per tutta la vita, una sorta di matrimonio di amicizia. Scegliete i vostri amici con cura, dedicate loro del tempo prezioso e di qualità, siate presenti nei momenti importanti e in quelli meno importanti. Divertitevi ma soprattutto supportatevi sempre.
Le 7 regole della longevità sono molto semplici e facili da attuare.
Da che cosa parti? Quale di questi aspetti dovresti migliorare per vivere meglio e più a lungo?
Team Youpink