Conosci le eco-app? Se non ne hai mai sentito parlare questa è la guida giusta per te. Scopri con noi come utilizzare lo smartphone per condurre uno stile di vita più eco-friendly.
Lo smartphone può essere un tuo alleato nella conduzione di uno stile di vita più sostenibile. Ci sono moltissime applicazioni che ti aiutano a mantenere uno stile di vita che abbia un occhio di riguardo per l’ambiente.
Se non ne sai nulla e vorresti scoprire di più continua a leggere il nostro articolo.
Vediamo insieme quali sono le app più interessanti, quali scaricare gratuitamente e le più utili. Ce ne sono tante e molto diverse tra loro: alcune ti aiutano con la raccolta differenziata mentre altre ti spiegano l’impatto ambientale di un determinato prodotto. E c’è molto di più! Immergiamoci in una guida delle app ecologiche..
Iniziamo con le app dedicate al riciclo. Riciclare nel modo corretto non è sempre facile, spesso ci vengono dei dubbi relativi ad alcuni oggetti. Dove butto al confezione vuota di biscotti? E il cartone della pizza dove va? Sono domande che ci siamo poste tutti! Niente panico, vediamo un po’ come funziona.
Ecco un elenco delle migliori app per riciclare correttamente:
- Junker
E’ un’app che aiuta a fare la raccolta differenziata in casa. Ogni imballaggio riporta un codice a barre; si inquadra con il telefono il codice e l’app ti aiuterà a capire come smistare il rifiuto. Si può anche scrivere la tipologia del rifiuto sull’app e questa ti aiuterà a capire dove gettarlo, tenendo in considerazione il tuo Comune di residenza, perché, come ormai tutti sappiamo, la raccolta differenziata varia da Comune a Comune. Può capitare che uno dei prodotti non ci sia, basterà quindi fare una foto e inviarlo a Junker, che ti consiglierà in pochi minuti.
- Io Riciclo
Ti permette di accedere alle informazioni sulla raccolta differenziata della maggior parte delle città italiane. Prima di tutto si selezione il comune di residenza; avrai una mappa in cui ti vengono indicati dove sono dislocati i cassonetti o i centri di raccolta della tua città. Anche in quest’ app puoi trovare consigli utili su come riciclare i rifiuti.
Per non sprecare cibo invece puoi scaricare una di queste app.
- Myfoody
E’ un’app nata con l’obiettivo di abbattere lo spreco alimentare. Vengono segnalati i prodotti in scadenza o in offerta presenti nei negozi vicini. In questo modo si risparmia e si dà una mano all’ambiente.
- Bringthefood
Ti permette di segnalare se non si riesce a consumare un determinato cibo, in questo modo un ente caritatevole può passare a prenderlo per poi donarlo a chi ne ha più bisogno. Grazie a quest’app l’anno scorso in Italia sono state risparmiate duecento tonnellato di cibo. Meno sprechi e persone più felici.
Una buona idea per migliorare le proprie abitudini è quella di farsi degli amici più eco-friendly, ma in che modo chiederete. Scarica l’app Greenapes, potrai entrare in contatto con una comunità green promuovendo uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente.
Una trovata intelligente è stata quella sviluppata grazie all’app Fontanelle d’Italia. Nella mappa di questa app trovi più di 35mila fontanelle in tutta Italia. Grazie alle geolocalizzazione puoi trovare quella più vicina a te. In questo modo, quando sei in giro a visitare qualche città, eviti di inquinare usando bottigliette di plastica usa e getta.
Di modi per fare la tua parte per salvare l’ambiente ce ne sono davvero tanti. Speriamo di averti dato alcune idee per farti diventare più eco-friendly.
Se hai altre app da suggerire agli altri commenta su facebook e condividi!
Team Youpink