Condividi

Avete mai visto quei cerchi perfetti pieni di geometrie e colori? Quelli sono i mandala. Scopriamone di più a riguardo.

UPDATE: SE CERCHI MANDALA O LIBRI CHE PARLANO DI MANDALA, CLICCA QUI : https://amzn.to/3gClRZG

via Pinterest

I mandala sono dei cerchi colorati riempiti da geometrie perfette. Vogliono rappresentare in modo simbolico il cosmo.

Ma partiamo dalle cose basilari per conoscere più in profondità questi disegni, che non sono solo disegni.  Come si pronuncia la parola ‘mandala’: in italiano potremmo paragonare la pronuncia a quando diciamo "mandala via!", tanto per capirci un meglio.

Andiamo ora a scoprirne il significato.

Mandala è una parola in sanscrito, composta dalla parola ‘manda’ ovvero ‘essenza’ e ‘la’ che significa ‘possedere’. Solitamente viene tradotta come ‘cerchio’.

via Pinterest

E’ una parola che nel mondo induista e buddista viene utilizzata per definire uno spazio sacro che aiuta a meditare e a focalizzarsi su qualcosa, proprio per questo spesso viene utilizzato anche in meditazione.

via Pinterest

Oltre a questo modo di vedere il mandala, però, c’è anche un aspetto più creativo. Infatti il mandala si è diffuso come un metodo occidentale per facilitare il rilassamento attraverso l’arte di colorare. Disegnare e colorare fa benissimo alla nostra mente.

Si può parlare addirittura di art therapy, una vera e propria terapia, una buona abitudine da adottare. Colorare i mandala permette di rilassarsi, di focalizzarsi nel momento presente e di allentare le tensioni. E’ un mini corso di mindfulness personalizzato e fatto comodamente seduti dove si preferisce.

via Pinterest

Quindi come dicevamo il mandala ha una tradizione orientale, ma si è poi scoperto che il mandala è presente in moltissime culture. Ad esempio una ruota solare è stata scoperta in Sud Africa. Ma anche gli Indiani d’America utilizzano questi cerchi sacri per attuare delle pratiche di guarigione, posizionando il malato all'interno di un cerchio, che si solito viene disegnato direttamente nel terreno. In India invece ci sono delle danze del mandala.

Giungiamo a conclusione del fatto che in tutto il mondo c’è qualcosa che si accomuna ai mandala come siamo abituati a conoscerli.

via Pinterest

Una cosa affascinante è ritrovare i mandala anche nella natura stessa, ci sono delle pietre, dei fiori, degli alberi con le loro cortecce che disegnano dei magnifici mandala naturali. Questi fenomeni vengono chiamati "le antiche geometrie della natura", simboli universali che ci uniscono.

Vediamo nel concreto come è fatto e concepito un mandala.

Si parte dalla base che è un cerchio, che rappresenta tutto il cosmo. Di solito poi c'è una parte esterna che presente dei cerchi concentrici, al cui interno c’è un quadrato che viene suddiviso in triangoli. Dentro i triangoli ci sono altri cerchi che a volte hanno delle figure di divinità. Sono quindi disegni molto ripetitivi. Ogni parte ha un suo significato specifico e una ragione per essere posto in quel determinato luogo.

via web

Ma come mai va così di moda colorare i mandala? Quali sono i benefici?

Scopriamolo insieme.

Partiamo dicendo che disegnare e anche colorare sono due attività molto benefiche. Colorare un mandala ha un effetto sulla nostra mente e psiche. Nell'azione del colorare si va ad attivare la parte destra del cervello, quindi la parte più razionale e creativa. In questo modo questa azione ci permette di rilassarci, ci aiuta a prendere le distanze dai problemi di tutti i giorni, insomma stacchiamo un po’ la spina.

Se provate a cercare nel web troverete tantissime forme da colorare, scegliete quella che più vi ispira e stampatela. Provate a colorarla senza farvi condizionare dall’essere troppo perfetti, dal fatto che dovete stare dentro le righe o scegliere i colori che si abbinano meglio.

via Pinterest

Prendetela come una pratica personale che vi aiuta a rilassarvi, quindi deve essere una colorare libero, lasciatevi ispirare dai colori e seguite il processo di creazione con tranquillità.

Può aiutare mettere una bella musica di sottofondo oppure ritagliarsi uno spazio di puro silenzio, magari anche accendere una candela profumata e abbassare la luce. Insomma, trovate il vostro modo per darvi del tempo per iniziare la pratica in tranquillità. Non esiste una tecnica precisa, datevi del tempo e ascoltatevi.

Fate una prova e fateci sapere come va.

Buon relax

Team Youpink

Altro in Lifestyle

Articolo precedente

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .