Ogni estate la stessa storia: preferiamo asciugare i capelli al sole. Ma ci chiediamo sempre se questo possa rovinare la nostra chioma.
Se anche voi avete sempre in testa questa domanda ogni volta che lasciate i capelli liberi di asciugarsi, troverete questo articolo molto interessante.
Diciamoci la verità ragazze, usare il phon in estate è praticamente impossibile. Per non parlare della piastra lisciante o del ferro. Troppo caldo, decisamente troppo! Decidiamo di rinunciare a pieghe complesse, e optiamo per capelli più al naturale. Un bell’effetto spettinato ma allo stesso tempo curato, grazie ai raggi del sole.
Alcune di noi, però, continuano a pensare che asciugare i capelli al sole faccia male. Oppure che i capelli asciugati al naturale si rovinino. O magari che il risultato finale non sia dei migliori.
Ma non scoraggiatevi, seguite i nostri consigli, e sarete perfette senza l’utilizzo del phon.
La prima cosa da fare per avere un’asciugatura perfetta al sole è sciacquare i capelli con abbondante acqua. Soprattutto dopo essere state a sguazzare in acqua di mare o a nuotare in piscina, è importantissimo risciacquare abbondantemente i capelli. Sono il sale e il cloro che tendono a rendere i capelli secchi e opachi, e anche a rovinare il colore della vostra tinta o delle vostre meches.
Sappiamo che molte di voi però sono "wild and free" e amano le spiagge senza stabilimento balneare; questo vi dona un senso di libertà ma non vi permette di farvi una doccia dopo il bagno al mare. Una buona soluzione potrebbe essere quella di portarsi una bottiglia con dell’acqua appositamente per darsi una sciacquata dopo il bagno.
A termine della giornata, quando vi farete la doccia completa, scegliete di utilizzare degli shampoo e dei balsamo adatti per la situazione. Ottimi sono quelli anti crespo, lasciando in questo modo i capelli liberi di asciugarsi all’aria, l’umidità non li intaccherà rendendoli gonfi.
Possibilmente cambiate lo shampoo in estate, utilizzate qualcosa di diverso rispetto al periodo invernale, poiché l’ esigenze sono differenti. Meglio usare dei prodotti delicati, per lavaggi frequenti, ma comunque nutrienti.
Vi sveliamo un trucchetto.
Prendete un barattolo con dosatore, magari riutilizzando quello di un vecchio prodotto, e mettete una parte di shampoo e due parti di acqua. In questo modo avrete la dose perfetta per il vostro shampoo diluito, per non appesantire i capelli.
Non ci sono controindicazioni particolari nel lasciar asciugare i capelli al sole, ma alla lunga potrebbe rovinare i capelli se vengono lasciati senza cure.
Come prima cosa c’è da sapere che il sole può rovinare la tinta o riflessi, quindi sarebbe consigliabile usare un prodotto per proteggere il colore.
Se amate la spiaggia, lasciate pure i vostri capelli liberi di asciugarsi grazie alla brezza marina, ma ricordate di usare balsami districanti, e molto nutrienti.
Se avete i capelli piuttosto secchi, optate per qualcosa di più corposo come un olio ai semi di lino, o argan, da stendere sulle lunghezze e non sulla cute per non appesantirla.
Ottimo è anche l’olio di cocco; se li volete profumare un po’ prendete qualcosa con i fiori di monoi.
Se avete i capelli ricci, un qualsiasi tipo di olio regalerà ai vostri boccoli morbidezza e definizione.
Se invece avete capelli fini non esagerare con le sostanze oleose, per evitare quel brutto effetto sporco e trasandato.
Una cosa è certa: non tutti i capelli dopo essersi asciugati al sole hanno lo stesso risultato; quindi, prima di tutto, scegliete prodotti specifici e adatti ai vostri capelli.
Potete scegliere anche di raccogliere i capelli in trecce e poi lasciarli asciugare, questo donerà un bellissimo look da spiaggia alla vostra chioma. Anche gli chignon possono essere un’idea per avere dei favolosi capelli effetto mosso. Mentre se avete i capelli ricci naturali, aiutatevi con le dita per definire meglio i boccoli.
Attenzione se soffrite di cervicali o se avete frequenti mal di testa o problemi alla schiena, usate sempre e solo il phon!
E voi lasciate i vostri capelli liberi di asciugarsi al sole?
Team Youpink