Condividi

A causa del lockdown che ci ha chiusi in casa per diversi mesi, moltissime persone hanno iniziato a rimettersi in forma in casa, svolgendo esercizi nel proprio salotto. In molti continuano ancora; ma state accompagnando l’attività fisica con una dieta equilibrata? Scopriamolo!

In questi mesi c’è stato un boom di acquisti di attrezzatura sportiva come manubri, elastici e affini. Tutto questo perchè moltissime persone fanno attività fisica in casa. In molti sono autodidatti, mentre altri magari seguono dei programmi di allenamento su determinate app per mantenersi in forma. 

Tuttavia non tutti sono consapevoli del fatto che fare attività fisica non basta! 

All'esercizio fisico, infatti, bisogna sempre abbinare una dieta ricca ed equilibrata. Se non si fa infatti, si rischia di vanificare tutti gli sforzi compiuti durante le vostre sessioni di allenamento. E’ importante infatti integrare sempre il giusto quantitativo di macro e micronutrienti.

Ma vediamo insieme come fare!

Apporto calorico

Sottoporsi a regimi dietetici stringenti ed ipocalorici è sconsigliato perchè, introducendo poche energie nel vostro corpo, esso andrà a ricavarle dai vostri muscoli, riducendone la massa e la prestanza. Inoltre un regime alimentare di questo tipo può provocare alterazioni del ciclo mestruale, perdita di densità ossea e un maggior rischio di incorrere in infortuni.

Via web

Ripartizione giornaliera

Dovete ricordarvi che ogni pasto ha una sua importanza e che tutti sono indispensabili. E’ importante quindi che consumiate una bella colazione, un pranzo che vi permetta di fare il carico di energie ed una cena che comprenda tutti i nutrienti, ma che allo stesso tempo sia abbastanza leggera. Ricordatevi che gli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio sono ottimi, purché rimangano spuntini!

Via web

Pasti completi

Ogni pasto deve contenere tutti i macronutrienti necessari al nostro corpo. E’ importante quindi non dissociare gli alimenti, ma ad esempio, comporre un piatto che sia completo. Cosa molto importante per chi fa attività sportiva anche casalinga, è assicurarsi di assumere un quantitativo di proteine sufficiente per garantirne il turnover.

Frutta e verdura

Nella vostra dieta non possono mancare le verdure, che devono essere consumate ad ogni pasto, sia crude che cotte. I vegetali sono ottimi anche come spuntini! Ovviamente non può mancare neanche la frutta, specialmente quella ricca di vitamina c, come i kiwi, gli agrumi e le fragole.

Via web

Grassi

Non tutti i grassi fanno male alla vostra linea! Esistono una serie di alimenti che contengono grassi che fanno bene al vostro corpo e alla vostra salute. Perciò non abbiate paura di consumare olio d’oliva! Ottimi sono anche i grassi contenuti nella frutta a guscio, nell'avocado e nel latte di cocco.

Via web

Acqua

L’acqua è indispensabile sia prima, che durante, che dopo l’allenamento. Visto che siete in casa, potete anche prepararvi delle bevande detox: mettete in infusione in una caraffa d’acqua, frutta e verdura tagliata sottile. Così creerete una bevanda saporita, dissetante e ricca di vitamine!

Via web

Pasti e allenamenti

E’ assolutamente sconsigliato allenarsi a stomaco vuoto, ma anche con la digestione ancora in corso. E’ infatti importante aspettare almeno 3 ore dal pranzo o dalla cena e almeno 2 ore dallo spuntino prima di allenarsi.

Via web

Questi sono i nostri consigli per una dieta da abbinare ad un allenamento casalingo. Consigliamo sempre però di chiedere un parere al vostro medico se desiderate seguire qualche regime alimentare particolare.

Team Youpink

Altro in Lifestyle

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .