Condividi

E’ da tempo che vorresti diventare vegetariana ma non sai da dove partire? Ecco alcuni idee concrete per intraprendere questo percorso e cambiare stile di vita.

via Pinterest

Da un po’ di tempo pensi di diventare vegetariana, questo stile di vita di attira ma la paura di sbagliare o di cambiare alimentazione ti ha sempre scoraggiato. Non preoccuparti, con una buona organizzazione e forza di volontà, questo è il momento giusto per provare a fare una scelta differente in tavola.

Molti studi hanno evidenziato i molteplici benefici di una dieta vegetariana ben equilibrata, rispetto ad un alimentazione ricca di carne. Moltissime sono le persone che negli ultimi anni hanno deciso di fare questa scelta consapevole di cambiamento. Una cosa importante è quella di non improvvisare o di cambiare velocemente, senza sapere bene cosa si fa. Il primo passo è informarsi, infatti sono numerosi i libri, gli articoli e le riviste che parlano del diventare vegetariani ma spesso non si sa da dove iniziare.

Quello che vogliamo fare qui può darvi degli strumenti validi per approcciarvi allo stile alimentare vegetariano conciliando salute e gusto, iniziamo!

via Pinterest

Uno dei principali problemi di chi diventa vegetariano è capire come sostituire le proteine animali con altri tipi di proteine.

Di solito si pensa di fare un semplice cambio: al posto del petto di pollo si mangiano dei fagioli, e al posto di un trancio di salmone di opta per del formaggio o delle uova, ma non funziona esattamente così. In questo modo si corre il rischio di creare problemi all’apparato digerente, poiché si aumento in modo esponenziale le fibre. Inoltre aumentare troppo il consumo di formaggi e uova può far aumentare il colesterolo creando problemi all’apparato cardiovascolare.

Spesso succede anche che non si sappia bene cosa mangiare al posto della carne o del pesce, restano dei vuoti nel menù della settimana che non si sa con cosa riempirli e quindi si opta per pasta o riso. Ma troppi carboidrati possono far aumentare velocemente di peso e gonfiare il corpo.

via Pinterest

Non si può decidere dalla sera alla mattina di diventare vegetariani. Bisogna preparare il corpo al cambiamento, passando per un periodo di transizione. Questo vi permetterà di trovare un nuovo equilibrio ma soprattutto evita di incorrere in carenze nutrizionali. Quindi cerca di evitare le diete fai-da-te inventate.

Chi decide di cambiare la dieta deve ricordarsi di variare gli alimenti, portando in tavola anche soia, legumi, funghi, cereali. Se non si mangia più pesce azzurro e salmone bisogna capire da dove prendere l’omega3, ne sono un esempio le noci, ma la quantità di noci che bisognerebbe mangiare sarebbe enorme! Può essere quindi d’aiuto farsi consigliare da un nutrizionista cosa mangiare e in che quantità, e capire se prendere integratori per sopperire a delle carenze.

Si pensa che il ferro si trovi solo nella carne ma non è vero. Ci sono tantissimi ortaggi che ne contengono in quantità. Soprattutto le verdure a foglia verde scuro e la frutta disidratata, ma anche i semi di zucca, la frutta secca, i germogli.

Resta fondamentale la voglia di scoprire nuovi cibi, di essere curiosi in cucina.

via Pinterest

Molteplici sono i corsi di cucina vegetariana che ultimamente spopolano, potrebbe essere una buona idea iscriversi!

Ma anche semplicemente sperimentare e pasticciare un po’ ai fornelli è una buona idea.

Hai voglia di pasta al ragù? Prepara un ragù di lenticchie, ti sorprenderà!

Che tu decida di cambiare velocemente o con gradualità, concediti del tempo per pensare a come ti senti.

Ti senti bene? Emotivamente come stai? Se le tue risposte sono positive continua su questa strada. Altrimenti rivaluta la tua scelta, pondera al meglio la decisione. Quella di diventare vegetariana deve essere una decisione psicologicamente sana, volta a ritrovare l’equilibrio e sentirsi più serena e piena di vita.

Ora hai alcuni strumenti validi per fare la tua scelta.

Pronta per il cambiamento?

Team Youpink

Altro in Lifestyle

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .