L’autunno è una stagione per certi versi un pò triste, arriva il freddo e le giornate si accorciano, ma decorando casa nel modo giusto possiamo vedere le cose da un’altra prospettiva!
Alcune persone sono appassionate della stagione autunnale, altre invece proprio non la sopportano. A volte basta poco per cambiare la visione delle cose.
La nostra casa dovrebbe essere il luogo in cui ci sentiamo bene, a nostro agio, in cui ci piace stare. Possiamo quindi trasformarla ad ogni stagione per stare più in sintonia con la natura, per divertirci un pò, e per tenerci occupate magari in una giornata triste e piovosa.
Cerchiamo di rendere la nostra casa allegra, sfruttando i tipici e brillanti colori autunnali e materiali provenienti dalla natura, riciclando il più possibile.
Ecco le nostre idee più carine per arredare casa in tema autunnale.
La nostra prima idea è quella di fare una Ghirlanda.
Cogli l’occasione di fare una passeggiata tra i boschi, e raccogli qualche castagna, qualche foglia colorata che ti piace, dei rametti, delle ghiande, insomma quello che ti piace e attira la tua attenzione. Una volta a casa prendi del filo di ferro e con un pò di manualità e fantasia intreccia tutto quello che hai raccolto e costruisci la tua ghirlanda.
C’è poi la protagonista indiscussa dell’autunno: la zucca!
Prendi una zucca bella grande, adatta per essere usata come decorazione. Scegli la dimensione in base al posto dove vuoi metterla, se per terra in ingresso opta per una zucca più grande, se invece la vuoi mettere come centrotavola opta per qualche zucca piccolina. Scava la zucca, puliscila bene. Fai gli intagli che più ti piacciono, non deve essere per forza una zucca spaventosa come quelle che si fanno ad Halloween, e poi mettici all'interno una lanterna o delle lucine a led colorate, l’effetto di serà sarà molto carino e creerà atmosfera.
Un vaso di foglie colorate.
Se ti piacciono i colori delle foglie autunnali è la decorazione adatta a te, anche perchè estremamente facile. Raccogli delle foglie colorate, rosse, gialle, arancio. Portale a casa, lavale bene e asciugale. Scegli un vaso semplice, può avere qualsiasi forma, scegli la dimensione in base al numero di foglie che hai raccolto. Mettici le foglie dentro, puoi creare un pattern perfetto e prestabilito oppure puoi optare per un effetto più alla rinfusa. nascondi tra le foglie delle lucine a led con la batteria. Quando accenderai si diffonderà una luce soffusa e molto calda, stupenda per le serate d’autunno.
Hai mai visto la pianta Sinforina?
E’ una pianta autunnale che crea delle bellissime bacche di color rosa-bianco, è una pianta molto resistente che non pretende di ricevere grandi cure. Fai un bel vaso lungo da mettere sul davanzale con questa pianta intervallata con delle piantine di erica. Avrai un balcone colorato e quando guarderai fuori dalla finestra ti verrà allegria anche se c’è la pioggia!
Le candele sono sempre una scelta azzeccata.
Prendi un vasetto di vetro, puoi anche riciclarlo da qualche alimento. Metti una bella candela colorata e profumata della dimensione adatta al vasetto. Decora il tutto con delle bacche colorate, delle castagne, delle foglie.
Puoi anche creare un centrotavola con una base in legno, o un vecchio tagliere, metti al centro un vasetto di una piantina di erica, e magari qualche candela di diverse dimensioni.
Le idee possono essere veramente molte!
Team Youpink