Condividi

Lavorare a maglia non piace a tutte le donne ma si è scoperto che certamente farlo produce effetti positivi sulla mente.

via web

Ci sono molti benefici nel lavorare a maglia, ad esempio si può combattere la depressione, ci rende in generale più felici, ci aiuta a distendere la mente e scacciare i pensieri, a rilassarci. Lavorare a maglia può essere un’ottima soluzione per tanti mali, a patto che ovviamente ti piaccia farlo. 

Lavorare a maglia ci porta un pò indietro nel tempo, oggigiorno non è così comune come un tempo. Una volta le donne erano obbligate a lavorare a maglia perchè non si trovavano i maglioni o le sciarpe nei negozi, non parliamo di troppi anni fa. 

Con l’arrivo del consumismo nel secondo dopoguerra le cose sono cambiate, lavorare a maglia non era più una necessità ma una scelta. Se desideravi qualcosa potevi andarlo a prendere in negozio e non eri più costretto ad autoprodurlo. 

via web

Ora lavorare a maglia è una scelta, una passione ma anche un beneficio. Secondo recenti studi il lavoro a maglia ha molti effetti positivi, soprattutto per quanto riguarda la gestione dello stress e delle emozioni. 

Vediamo insieme i principali aspetti positivi e vantaggi di lavorare maglia, continua  a leggere l’articolo per scoprirne di più.

  1. combatte la depressione 

Lavorare a maglia è una terapia ottimale contro la depressione. Il fatto di vedere che si è in grado di produrre qualcosa con le proprie mani è un grande raggiungimento. Si ha un obiettivo che è quello di terminare il prodotto e quindi lo stimolo di perseguire per raggiungere quello scopo. In questo modo la nostra mente è impegnata in qualcosa di positivo e non si distrae pensando a cose negative o a problematiche varie. 

  1. riduce lo stress e l’ansia

Lavorare a maglia porta nell’organismo una sensazione di relax e benessere generale. Si allenta la tensione muscolare e la mente si tranquillizza, è quasi come fare una meditazione. 

via web
  1. è social

Si può creare un nuovo gruppo di amiche che lavorano a maglia insieme, oppure conoscere nuove persone entrando in qualche club già esistente. Quindi è un momento di socialità tra donne. Ottimo per creare nuove interazioni sociali se ti senti un pò sola e hai bisogno di compagnia e di quattro chiacchiere. 

  1. allena la tua concentrazione

Se fai difficoltà a stare attenta e sei molto energica, lavorare a maglia può essere utile per farti calmare. Per lavorare a maglia ci vuole concentrazione e quindi questo ti può aiutare per incanalare le tue energie verso un obiettivo. Sembra anche che riduca l’incidenza della demenza senile perché mantiene in attività il cervello. 

  1. ti disintossica

Ti disintossica dalla tecnologia, perché ti tiene concentrata e così guardi meno la tv o il cellulare . Ma ti disintossica anche dai ritmi frenetici che dobbiamo mantenere per vivere in questa società moderna. 

Ci sono inoltre altri benefici che potremmo chiamare indiretti. Infatti ad esempio puoi confezionare con le tue stesse mani degli oggetti, dei vestiti, questo ti dona soddisfazione personale e anche mette un freno al consumismo eccessivo. Si ritorna ad un tipo di produzione fatta in casa, che è anche un bellissimo modo per fare un regalo agli altri. 

Team Youpink 

Altro in Lifestyle

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .