E’ risaputo che ogni fiore ha un significato particolare e ci permette di comunicare qualcosa in modo non convenzionale.
Conoscere il significato dei fiori può essere molto interessante per parlare in modo alternativo, come quando ci si vuole dichiarare o si vuole chiedere scusa ma non si vuole farlo direttamente. Ogni fiore ha un preciso significato e per non mandare il messaggio sbagliato è bene conoscere esattamente cosa vogliono comunicare.
Vediamo quindi il significato dei fiori più comuni, di quelli che vengono regalati di più.
Continua a leggere l’articolo per saperne di più…
Ecco una lista dei fiori che si regalano più comunemente:
Girasole
Il girasole trasmette allegria, positività, e gioia, insomma basta guardarlo! E’ un fiore giallo, quindi un colore energico, luminoso che dona positività. In sé c’è racchiuso anche il nome del sole, infatti lo rappresenta. Può essere un bel fiore per esprimere amicizia, gratitudine, e per portare allegria alla persona a cui si regala. I fiori più belli e grandi si hanno in estate, ed è un ottimo fiore da portare ai compleanni estivi delle amiche, soprattutto per le persone vivaci e allegre.
Orchidea
Con l’orchidea si passa ad un altro registro, è armonia, bellezza, ha un forte valore anche mitico e storico. Si dice che il fiore abbia questo nome perchè ricorda Orchide, è quindi per trasposizione un fiore che incarna la bellezza, l’armonia e la sensualità. In generale è un fiore da regalare a persone raffinate, e per esprimere amore sincero.
Tulipano
Il tulipano è un fiore semplice e allegro, i colori dei tulipani possono essere molteplici, dal rosso al giallo passando per il blu. In base al Paese dove si trova cambia anche il significato che questo fiore porta. Ad esempio in Oriente viene regalato per amore, mentre in Occidente è associato di più all’onestà. Ottimo comunque in tutti i casi da regalare ad una persone giovane e allegra, soprattutto se il mazzo è multicolor.
Fiore di loto
Il fiore di loto è l’incarnazione della bellezza e della femminilità, porta con sé fascino. E’ adatto per esprimere un profondo senso di ammirazione soprattutto se regalato da un uomo a una donna.
Rosa
La rosa, più di tutti gli altri fiori, può avere molteplici significati. E’ il fiore per antonomasia ed è ideale per essere regalata in molti contesti e a diverse persone. Il significato della rosa cambia in base al colore.
Il colore rosso significa passione, il rosa dolcezza, il giallo gelosia, il bianco candore, l’arancio il desiderio.
Calla
La calla è il fiore dell’amicizia, accompagnato da stima profonda. La calla bianca viene di solito usata per eventi importanti come matrimoni, battesimi ecc, infatti è un fiore elegante che simboleggia anche la purezza.
Margherita
La margherita è un simbolo di spensieratezza e buonumore. Di solito viene associato ai bambini e per questo simboleggia anche la purezza e l’ingenuità. Ideale per essere regalato ai bambini, o a chi si vuole trasmettere leggerezza.
Ortensia
L’ortensia è un fiore che può essere interpretato in due modi completamente diversi. Per alcuni può significare distacco. Mentre per altri è totalmente positivo. L’ortensia di colore bianco può essere il simbolo di un nuovo amore. Il blu invece è associato alla passione, mentre l’ortensia rosa simboleggia il voler godere delle gioie della vita.
Ci sono moltissimi altri fiori che potrebbero essere regalati e di cui potremmo scoprire a breve i significati...magari nel prossimo articolo.
Team Youpink