Quest’estate sarà un’estate italiana, ottima per riscoprire le innumerevoli bellezze che il nostro territorio ci offre.
L’Italia è nota in tutto il mondo per le innumerevoli spiagge incontaminate. Ma non per tutti l’abbronzatura è la cosa più importante dell’estate. Inoltre, se a questo si somma anche la voglia di passare delle giornate immersi nella natura e la volontà di stare al fresco e non nella calura della spiaggia, il nostro paese offre tantissime opportunità di vacanze in numerose località di montagna.
Da nord a sud l’Italia è cosparsa da incantevoli catene montuose che offrono paesaggi impossibili da dimenticare. Che aspetti!
Dal momento che quest’estate si dovrà rimanere all’interno dei nostri confini a causa della pandemia di COVID-19, ci si presenta un’opportunità irrinunciabile per scoprire le meraviglie che il nostro territorio ci offre.
Siete pronti a scoprirle? Andiamo!
Per le vostre vacanze in alta quota, la meta ideale sono le Dolomiti. Le Dolomiti sono l’enorme parco naturale patrimonio dell’UNESCO che si sviluppa tra il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.
Questa magnifica catena montuosa offre la possibilità di svolgere escursioni sia a piedi che in mountain bike o di percorrere le numerose piste ciclabili che le attraversano, come per esempio la famosa Cortina-Dobbiaco.
In Veneto potete trovare la regina delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo con le sue spettacolari montagne come il monte Cristallo e le Tofane.
Se oltre a voler compiere escursioni siete anche interessati alla storia, in particolare alla Prima Guerra Mondiale, sulle Cinque torri e sul Sas de Stria, entrambi a pochi chilometri da Cortina, potrete trovare numerose trincee e addirittura un museo.
Mentre se il vostro obiettivo è quello di scoprire qualche posto nuovo e poco conosciuto, la vostra scelta dovrebbe ricadere sulla Val di Funes, a pochi chilometri da Bressanone in Trentino Alto Adige. Questa stretta valle, costellata da diversi paesini tipici alto atesini come San Pietro o Santa Maddalena. Offre paesaggi indimenticabili e la possibilità di effettuare escursioni in quota adatti alle famiglie, restando sempre immersi nella spettacolarità della catena delle Odle.
Se state pianificando le vostre vacanze in alta quota in Friuli Venezia Giulia, non potete tenere in considerazione il borgo di Sauris. Questo borgo si trova all’interno di una conca verdeggiante, il tutto all'interno di una cornice di laghi e montagne. Veramente incantevole! Esso offre numerose possibilità sia per le famiglie che per chi come come passione principale ha la montagna.
In Piemonte si può trovare Santa Maria Maggiore, una famosa località di montagna nella Val Vigezzo, ma non ci si può dimenticare del Monviso e del Parco Delle Alpi Cozie. In Lombardia invece, si consiglia di visitare il borgo di Chiavenna, in prossimità del parco delle Marmitte dei Giganti e della spettacolare cascata dell’Acqua Fraggia.
Montagna non significa solo nord. Anche il sud offre bellissimi borghi e stupende montagna. Non bisogna infatti dimenticarsi del Gran Sasso e delle località come Roccaraso o del Monte Amaro e la vicina Sulmona.
Se invece volete provare qualcosa al di fuori del comune, potreste scegliere per le vostre vacanze in alta quota l’Etna oppure il Gennargentu sardo.
L’Italia non è solo mare o montagna. Mancano ancora all’appello le località di lago e i borghi storici.
Di queste mete ne parleremo prossimamente, state con noi!
Team Youpink