Esiste l’amicizia a prima vista, come l’amore a prima vista? Scopriamolo…
Siamo abituati a sentir parlare dell’amore a prima vista, del colpo di fulmine, di quel qualcosa che scatta e che ci fa perdere la testa per qualcuno.
Quindi ci viene da pensare...è possibile l’amicizia a prima vista?
Ebbene sì, l’amicizia a prima vista può esistere, anzi esiste!
L’amicizia a prima vista esiste e a quanto sembra è anche molto più duratura di un amore a prima vista. E’ un’intesa magica che si crea con una persona, una complicità che unisce fin da subito le persone.
E’ un colpo di fulmine con un’accezione di amicizia, nasce da uno scambio di interazioni positive e poi si consolida grazie al sostegno emotivo reciproco.
L’amicizia a prima vista è identificabile con quella connessione speciale che si crea con una persona appena conosciuta. Secondo uno studio fatto da un gruppo di psicologi si può parlare di innamoramento nell’amicizia.
E’ normale che quando guardiamo una persona, quando la sentiamo parlare per la prima volta, ci siano certe cose che d’impatto ci piacciono e altre meno. Proprio da queste sensazioni che scaturiscono la prima volta in un incontro tra le persone, si può capire se nascerà un’amicizia o se i due saranno nemici. E’ quella classica sensazione a pelle che ci fa decidere cosa pensare dell’altro in pochissimi istanti.
E’ quasi una sensazione che è difficile da spiegare, è un feeling particolare che si crea tra due persone, ma che tutti abbiamo percepito una volta nella vita.
Che sia successo a scuola, o in ufficio, o ad una festa, tutti abbiamo provato questa emozione di capirsi al volo con qualcun’ altro.
L’amicizia è da considerarsi a prima vista se si sente di stare bene vicino a quella persona, se i dialoghi sono lunghi e mai monotoni, se ci sono scambi di sguardi che fanno capire le affinità, se in generale ci si sente a proprio agio.
Vi auguriamo di trovare un’amicizia speciale nella vita.
Team Youpink