Ogni stagione porta i suoi cibi specifici nella nostra tavola. Quando iniziano i primi freddi e siamo nel pieno dell’autunno le abitudini alimentari cambiano. L’alimentazione può diventare una nostra alleata per combattere l’arrivo del freddo.
Con l’arrivo dell’autunno, cambiano anche i nostri gusti in fatto di cucina. Passiamo dall’insalatona con molte verdure e formaggi freschi alla zuppa calda in un batter d’occhio.
Ci sono cibi più di altri che ci riscaldano durante le prime giornate di freddo. Ci sono cibi che ci piacciono e che ci piacciono meno. Ma ciò che vale la pena tenere a mente è che ci sono dei cibi che ci possono aiutare per mantenerci in salute proprio durante il cambio di stagione. Vediamo insieme alcuni spunti per portare l’autunno nella tua tavola. Continua a leggere l’articolo.
Avevamo già precedentemente trattato l’argomento su come combattere i primi malanni di stagione. Potete trovare l’articolo dettagliato qui: https://youpink.it/lifestyle/primi-malanni-di-stagione-rimedi-green/
Vi avevamo dato qualche consiglio utile su come prevenire i primi problemi di salute dovuti al freddo. Alcuni dei rimedi proposti comprendevano anche il preparare dei composti da mangiare o delle tisane, ognuna con diversi utilizzi.
Sicuramente uno degli alimenti più validi ed efficaci per proteggersi e difendersi dai primi freddi è il miele. Moltissime sono le ricerche scientifiche fatte per validare questa credenza. Come si sa il miele è ottimo per calmare la tosse, ad esempio. E’ stata fatta una ricerca tra i pediatri, e ciò che ne è risultato è la riprova che il miele abbia delle ottime proprietà curative. E’ stato preso un campione di trecento bambini, tra uno e cinque anni. Si è dimostrato che il miele ha avuto un’efficacia per curare la tosse.
Con questo non vogliamo dirvi di curarvi solo con il miele ma vogliamo portare alla vostra attenzione un’efficace alternativa. Inoltre, quest’anno, ancora più degli altri anni è consigliabile contattare sempre il medico all’insorgere di qualsiasi primo sintomo di raffreddore, mal di gola, tosse o febbre. Dobbiamo tutelarci dal Coronavirus e pensare anche agli altri che ci stanno attorno.
Tornando al nostro miele, è consigliabile metterne un cucchiaino nel latte o nella tisana, a meno che non ci siano problematiche di salute, per le quali bisogna stare attenti al consumo di calorie.
Altra cosa buonissima da portare in tavola è la cioccolata. Si, avete capito bene!
Se vi state domandando il perchè ve lo sveliamo subito. Quando si abbassano le temperature si restringono anche i vasi sanguigni e può aumentare la temperatura. Se aumenta la pressione aumenta anche la possibilità di avere attacchi di cuore. La buona notizia è che, secondo alcuni studi, chi consuma cioccolata non incorre in questa problematica. Mi raccomando però non ne approfittate troppo e optate per la cioccolata fondente!
Neanche a dirlo, le verdure sono sempre delle ottime alleate della nostra salute. Aumentare l’assunzione di verdure porta nel corpo antiossidanti. Cercate di mangiare verdure differenti per sfruttare al meglio i vantaggi che ogni tipo di verdura porta al vostro organismo.
La vitamina C è sempre la più importante di tutte con il cambio di stagione. Ha diverse azioni protettive, perchè protegge il nostro organismo stimolando le difese immunitarie. Permette la sintesi del collagene, in questo modo la nostra pelle e le mucose sono più forti. Infatti queste sono le prime parti del corpo che vengono a contatto con gli elementi patogeni. E’ importante consumare alimenti che la contengono. Diversamente da come si pensi, non sono solo le arance e i limoni a contenere la vitamina C. Si trova anche in pompelmi, peperoni, rucola, cavoletti di Bruxelles, broccoli, lattuga...e molto altro.
Cerca di mangiare sano e di mantenerti in forma con l'attività fisica, è la soluzione migliore per combattere i primi freddi!
Team Youpink