Condividi

E’ arrivata la stagione delle caldarroste, che altro non sono se non le castagne arrostite sul fuoco. Vediamo come preparare le caldarroste in casa in modo semplice e veloce.

via web

Le caldarroste sono castagne cucinate lentamente sul fuoco, di solito si usa una padella bucherellata.

L’irresistibile profumo che emanano durante la cottura richiama tutti e si rivela essere uno dei comfort food più richiesti dell’autunno.

Di solito ad ogni sagra del paese che si rispetti ci sono i venditori ambulanti che vendono le castagne arrostite, ed attirano sempre tante persone. La verità però è che non costano poco, anzi, sono un bene prelibato e ricercato. 

Ma ci può essere la soluzione giusta per gustare le caldarroste senza però spendere un’occhio della testa. Comprare le castagne e cucinarle in casa è un’ottima soluzione

La vera rivelazione è che si può avere anche in casa la padella con i buchetti adatta per cucinare le caldarroste. Scoperto questo è tutto in salita!

Seguite questa ricetta per gustare al meglio le vostre caldarroste in casa, accompagnate con una tazza di vin brulè, come da tradizione. 

via web

Ecco la ricetta della caldarroste perfette con la padella bucherellata.

Prima di tutto incidete le castagne facendo un taglietto sulla scorza di qualche centimetro, in questo modo non scoppieranno durante la cottura e poi saranno più facili da aprire. 

Ma non passate subito alla cottura, il passaggio precedente prevede che lasciate le castagne in ammollo in acqua per due orette.

Una volta passato il tempo necessario scolate le castagne e asciugatele per bene.

Ora è arrivato il momento di metterle nella padella forata. L’ideale è cuocere le caldarroste su un fuoco lento e moderato per una trentina di minuti. Il segreto di una buona cottura è quello di girarle spesso, proprio come vedete fare ai venditori ai mercatini. 

Dovete però evitare di bruciare la parte esterna, poiché la padella ha i fori la cosa migliore da fare per non far arrivare la fiamma diretta sulle castagne è quella di mettere un spargifiamma sul fuoco. 

Appena vedete che le castagne iniziano ad essere leggermente bruciacchiate toglietele dal fuoco e riponetele in un contenitore aperto. Meglio se le avvolgete in un panno per tenerle al caldo, perchè si sa che le castagne sono buone caldine. 

via web

Ecco qualche consiglio intelligente e scaltro per la cottura ottimale delle castagne: 

  • scegliete le castagne che sono più o meno della stessa dimensione, in questo modo la cottura sarà omogenea
  • fate molta attenzione a controllare che siano senza buchi o rovinate
  • un trucchetto molto apprezzato è quello di bagnare un foglio di carta, strizzarlo per bene e poi metterlo in copertura alle castagne durante la cottura. Il vapore emanato dal foglio permetterà di cucinare bene le castagne mantenendole però morbide all’interno. Ovviamente per non rischiare di bruciare la carta, durante la cottura, dovrete bagnarla spesso.
  • In Sicilia è usanza salare le caldarroste durante la cottura, grazie a questa furbata le castagne non si anneriscono, infatti il sale sprigiona del fumo bianco che le mantiene chiare. Inoltre a fine cottura saranno più saporite. 
  • Per rendere più facile l’operazione di apertura delle caldarroste, tenetele all’interno di un panno di stoffa, tipo una tovaglietta, per alcuni minuti.

Ora non vi resta che gustare in compagnia le vostre caldarroste con il vin brulé. 

Team Youpink 

Altro in Food

Articolo precedente

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .