Condividi

Il brunch è quel pasto all’insegna dell’amicizia e del fine settimana da trascorrere in relax e spensieratezza.

via web

Il brunch è un mix tra breakfast e lunch, che in inglese significano colazione e pranzo. Questo pasto infatti viene consumato nella tarda mattina o nel tardo pomeriggio.

In quelle mattine domenicali in cui ti svegli tardi e non hai voglia di mangiare subito la pasta del pranzo della domenica il brunch può arrivare in tuo soccorso. 

E’ un’idea ottima anche per stare in compagnia di amici o parenti e rilassarsi mangiando, senza avere però il peso di prparare un pranzo eleborato. 

E’ diventato una tendenza di questi ultimi anni, importato principalmente dall’America, grazie a film e serie tv. Ma in realtà il brunch esiste da ben due secoli!

Le ricette base sono composte da uova e bacon, senza dimenticarsi del dolce e dei pancakes con sciroppo d’acero, ma anche frutta e formaggi e molto altro. E’ un mix tra dolce e salato, ognuno può prendere quello che desidera dal tavolo, come una sorta di buffet, ognuno è libero di decidere se vuole mangiare solo dolci oppure se fare un mix di gusti. Sicuramente un’idea innovativa per chi è abituato al classico pranzo della domenica.

via web

Può essere un’alternativa valida da fare qualche volta oppure se proprio non si vuol rinunciare a quel tocco di italianità si può pensare anche alla preparazione di qualche piatto come la pasta fredda, o del riso con gamberetti, o delle croccanti brioches. 

Insomma, ognuno può sbizzarrirsi come più gli aggrada e il bello è che non si è giudicati!

Se la cosa ti incuriosisce e vuoi scoprirne di più continua a leggere l’articolo...

Dicevamo che l’origine è antica, e il brunch proviene dall’Inghilterra, ebbene sì, dalla terra della Regina Elisabetta, anche se tutti pensano che provenga dell’America. 

Nell'ottocento inglese le famiglie benestanti avevano l'abitudine di organizzare grandi feste con relativi buffet, soprattutto dopo le battute di caccia. 

Il termine brunch è stato inventato alla fine dell’ottocento, e venne descritta come la colazione ideale della domenica mattina e un ottimo momento per stare in compagnia.

Al termine della seconda guerra mondiale questo pasto particolare si diffuse ancora di più, non più solo tra nobili ma anche tra le persone più comuni. 

via web

Oggi in Italia il brunch è diventata una moda, una novità. Sicuramente è un momento di condivisione con le persone care, così come può essere considerato il pranzo domenicale italiano. A volte però al posto di fare il classico pranzo a casa con i parenti alcune persone hanno piacere di provare qualcosa di nuovo e magari anche di trovare le pietanze pronte e allora si opta per un hotel o per un ristorante. In realtà la cosa bella è gustarlo a casa in totale relax magari ancora con il pigiama addosso alle due di pomeriggio!

Alcuni lo considerano una colazione molto abbondante, altri un pranzo alternativo e veloce da preparare. Non ci sono delle ricette specifiche, o qualcosa di indicato particolarmente per consumare un brunch. Di solito si fa un mix di dolce e salato. Ciò che deve esserci è sicuramente informalità, relax e divertimento. 

via web

Ecco alcune idee di cibi da preparare:

  • uova in ogni versione 
  • bacon
  • pane tostato
  • pancakes dolci o salati
  • bagel o sandwich
  • qualsiasi tipo di torta
  • focaccine 
  • brioches salate

Le bevande per un brunch:

  • caffè all’americana
  • succhi o spremute o centrifughe
  • cocktail anche alcolici 

buona domenica!

Team Youpink

Altro in Food

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .