Cucinare bene con i surgelati è possibile. E’ una scelta pratica e anche ecologica. Vediamo insieme come scegliere i surgelati migliori e che ricette portare in tavola.
I surgelati vi danno la possibilità di non sprecare tempo a preparare cibi dalle lunghe elaborazioni ma la cosa positiva è che si possono creare dei piatti davvero succulenti.
L’ideale sarebbe riuscire ad andare al mercato una volta alla settimana per acquistare la frutta e la verdura di stagione. Se non riuscite a rifornirvi al mercato settimanale, scegliete un buon fruttivendolo di fiducia oppure se avete la fortuna di vivere vicino alla campagna andate direttamente dai contadini e comprate da loro.
Dopo aver comprato le verdure andrebbero lavate e riposte in frigo e cucinate man mano durante la settimana in base alla loro durevolezza.
Ma tutto questo non è sempre possibile, le nostre vite sono piuttosto frenetiche e anche se siamo casalinghe non è detto che abbiamo il tempo di cucinare ogni giorno le verdure fresche.
Il consiglio è quindi di comprare sempre delle verdure surgelate al supermercato o facendo spesa online, in questo modo non si resterà mai senza verdure, ed è questa la cosa importante. La verdura e la frutta devono rappresentare l’alimento più mangiato nella nostra routine alimentare.
Inoltre se pensiamo all’ambiente, comprare verdure surgelate è un ottimo modo per non sprecare cibo e anche per risparmiare. Infatti ogni anno nel mondo si spreca tantissimo cibo, si parla di quasi un terzo del cibo prodotto. Se pensiamo, nel nostro piccolo, ogni settimana ci capita di buttare via qualcosa dal frigo, delle verdure andate a male non consumate o dei cibi freschi come i latticini che sono scaduti. E’ un vero peccato e uno spreco! Ma grazie ai surgelati questa cosa è molto limitata o addirittura non succede. Secondo alcune statistiche, utilizzando i surgelati, si sprecano circa il 50% in meno rispetto ad utilizzare merce fresca. Questo sia a livello della raccolta, perché si butta via meno cibo, sia a livello del consumatore.
Noi stessi possiamo sprecare meno cibo perché possiamo aprire la confezione e usare solo quello che ci serve, rimettere la confezione in freezer e lasciare lì il prodotto senza pensieri di deterioramento, ovviamente controllando la scadenza.
Un altro aspetto positivo dei surgelati è che non contengono coloranti e conservanti. Il bel colore verde degli spinaci surgelati non è dovuto a dei coloranti ma al fatto che congelando la verdura appena colta resta intatto il colore, inoltre mantenendoli in freezer non possono crescere batteri.
Non vi stiamo dicendo di scegliere i cosiddetti piatti pronti come ad esempio la pasta da saltare velocemente in padella, o i bastoncini impanati di pesce.
Quello che vi conviene comprare sono le materie prime per poi creare ed assemblare i piatti: verdura, pesce, crostacei, carne.
Comprare cibo surgelato e congelare cibo non è la stessa cosa. Quando si congela del cibo si cucina del cibo a casa e poi gradualmente si fa abbassare la temperatura, mentre il cibo surgelato è quello che viene fatto nelle industrie alimentari e prevede una surgelazione veloce fino a -18 gradi.
Ecco una lista dei surgelati da tenere in casa e i piatti sfiziosi che si possono creare:
- Vongole e cozze surgelate per una salutare spaghettata
- Funghi e piselli surgelati per un buon risotto
- Fagioli surgelati per una calda zuppa
- Minestrone surgelato da mangiare da solo o come base di preparato per le polpette
- Salmone al cartoccio con asparagi, tutto rigorosamente dal frigo
- Spinaci surgelati per una torta salata con la ricotta
- Cavolfiore per uno sformato al formaggio
Qual è la vostra ricetta preferita da preparare con i surgelati?
Team Youpink