Condividi

In tutta Italia si festeggiano i nonni oggi! Questa festa è stata introdotta in Italia nel 2005 e la sua ricorrenza è ogni anno il 2 di ottobre. 

via web

In Italia oggi è la festa dei nonni, grazie a una legge del 2005 ogni anno si festeggiano i nonni nella data del 2 di ottobre. 

L’idea di base è che in questa giornata tutti valorizzano il ruolo dei nonni nella società. Ma come è nata questa festa e perchè è stata introdotta?

Scopriamo qualcosa di più insieme, continua a leggere l’articolo. 

Innanzitutto c’è da dire che lo scopo della festa dei nonni è quello di poterli festeggiare, o meglio, di poter festeggiare il ruolo importante che i nonni hanno nella società italiana.  

In Italia questa festa esiste solo dal 2005 ma in America si festeggia già dal 1978. Il giorno scelto per festeggiare i nonni deriva da un giorno di festa per la religione cattolica. La Chiesa infatti festeggia ogni anno nella data del 2 ottobre gli angeli custodi. In fin dei conti i nonni possono essere proprio considerati degli angeli custodi per tutti i loro nipotini. 

In America questa festa venne introdotta e decisa dal presidente democratico J. Cater. Erano gli anni dopo lo scandalo di Watergate e ovviamente delle dimissioni di Nixon. Come si inventò Carter questa festa? In realtà lui non inventò nulla, ma prese spunto dalla proposta di una casalinga del West Virginia. La donna aveva quindici figli e già ben quaranta nipoti, una madre e una nonna quindi. Appena ebbe l’occasione di conoscere il presidente Carter decise di presentargli quest’idea che le frullava per la testa: dedicare una giornata per i festeggiamenti dei nonni di tutta America. 

Carter accolse con entusiasmo la proposta della donna, che tanto si era impegnata nel ruolo di madre e che poi si era dedicata a tutti i nipoti e a tutta la grande famiglia che aveva. 

via web

La scelta della data è stata dettata dal fatto che la festività cadesse nella prima domenica dopo il Labor Day, cioè quella festività che separa l’estate dall’autunno e dichiara idealmente il momento di tornare al lavoro dopo le vacanze estive. 

Ma la festa dei nonni esiste anche in tanti altri posti nel mondo. Dal 1995 viene festeggiata in Canada, in Francia dal 1987, in Polonia dal lontano 1964, nel Regno Unito perfino dal 1900. Infine le più recenti sono la Germania e Australia nel 2010, e l’Estonia dal 2014. Ma non in tutti questi Paesi si festeggia lo stesso giorno. 

In Italia il 2 ottobre di ogni anno, a seguito della legge  n. 159 del 31 luglio 2005, si dà anche il Premio Nazionale del nonno e dalla nonna d’Italia, che si solito viene assegnato proprio dal Presidente della Repubblica a dieci nonni. 

via web

Google ci ha anche dedicato il doodle di oggi, ovvero quell’immagine che ogni giorno cambia sul motore di ricerca al posto del logo di Google. Di solito i doodle sono diversi per ogni parte del mondo. Oggi all’Italia hanno dedicato questo, solo per festeggiare i nonni italiani.  

Tu come festeggi i tuoi nonni?

Team Youpink

Altro in News

Articolo precedente

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .