Condividi

Le smagliature sono una delle cose che preoccupano di più in gravidanza e nel post gravidanza. Si cerca in tutti i modi di combatterle in via preventiva. Vediamo come si può fare…

via web

La prevenzione delle smagliature, resta sempre l’arma vincente per non dover poi correre velocemente a rimedi di ogni genere. 

Durante la gravidanza in qualsiasi momento possono comparire; ad alcune donne compaiono al termine di gravidanza, quindi non si può cantare vittoria fino all’ultimo. 

Alcuni tipi di pelle sono più inclini alle smagliature rispetto ad altri. 

Possono comparire anche al termine della gravidanza, dopo il parto, perchè il pancione inizia a sgonfiarsi, i tessuti sono più morbidi e sono messi sotto stress. 

Vediamo quindi cosa si può fare per contrastare le smagliature sia in gravidanza che in post parto. 

Cosa sono le smagliature?

Perchè si formano le smagliature durante la gravidanza e nel post parto?

Le smagliature si presentano come dei veri e propri segni sulla pelle, dovuti a una sorta di strappo della stessa. La pelle si estende durante la gravidanza e poi dopo il parto si riduce molto velocemente. Queste tensioni e cambiamenti repentini possono ledere il tessuto della pelle. Questo causa la formazione delle smagliature, che si presentano come delle linee irregolari che possono essere di vari colori. 

via web

Sono di vari colori non perchè ce ne siano di diversi tipi ma semplicemente perchè il colore sta ad indicare la ‘maturazione’ della smagliatura. 

La pelle durante la gravidanza si tende e si allarga per fare posto al piccolo o alla piccola e quindi si può lesionare. 

Molto simile e la cosa che avviene nel post parto, la pancia infatti si svuota e si riduce, per alcune mamme questo avvenimento avviene più velocemente per altre invece è un processo più lento, tutto ciò dipende da molti fattori, che non indagheremo oggi. 

Ad ogni modo al cosa più importante per qualsiasi donna è l'idratazione

Se la pelle è elastica e idratata è più difficile che si lesioni presentando smagliature. Una pelle secca invece può incorrere più facilmente in questi problemi. 

Il corpo in nove mesi di gravidanza cambia veramente molto e le modifiche corporee più rilevanti sono quelle che coinvolgono il pancione. Quindi la cosa migliore da fare è iniziare con un’idratazione profonda fin dal terzo mese di gravidanza, ovvero non appena iniziano i primi piccoli cambiamenti del corpo della donna.

via web

E’ consigliabile per le donne in dolce attesa usare sempre di base una crema neutra, ma ci sono anche molti olii in commercio per le smagliature. 

L’olio di mandorle è il più indicato per mantenere la pelle molto morbida ed elastica. Il consiglio è quello di non eccedere troppo con l’olio, è meglio metterne una piccola quantità per volta e far assorbire bene tutto il prodotto. Se il prodotto è troppo abbondante e non si assorbe bene si rischia di macchiare i vestiti. Quindi potrebbe essere una buona soluzione fare un bel massaggio rilassante prima di andare a dormire e lasciare assorbire l’olio durante la notte. Favoloso, ancora di più, se il massaggio viene fatto dal proprio partner o chi vi è vicino durante la gravidanza. 

Anche nel post parto è davvero necessario idratare bene la propria pelle, probabilmente però sarete più stanche ed indaffarate quindi una buona soluzione potrebbe essere quella di affidare a mani esperte, magari di una massaggiatrice

Siate costanti e non fatevi scoraggiare se vi sembra che non migliori la situazione, con determinazione migliorerà.

via web

E poi mal che vada non sarà grave portare sul corpo i segni di un periodo meraviglioso come quello della gravidanza. 

Tanto che alcune mamme trasformano le smagliature in splendidi tatuaggi, come inno alla vita.

Team Youpink 

Altro in Mamma

Articolo precedente

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .