Condividi

Cosa si può mangiare in gravidanza e cosa no? Vediamo insieme cosa devono mangiare le future mamme per stare in salute e non incorrere in problemi. 

via web

Diventare mamma è un impegno fin dai primi giorni di gravidanza, in solo nove mesi la mamma crea un nuovo essere vivente ospitandolo dentro di sé. Madre e figlio o figlia vivono in simbiosi per nove mesi. Lo dispendio energetico per dare alla luce una nuova vita è enorme. 

Ogni gravidanza è diversa dall’altra, da donna a donna ma anche la stessa donna che ha avuto più di una gravidanza può confermare che ogni gravidanza è un’esperienza a sé. 

Questa esperienza di vita per la donna dovrebbe essere il più serena possibile e perché questo accada la mamma deve essere in salute sia fisico che mentale. Dal punto di vista fisico la donna in gravidanza deve riguardarsi, condurre una vita pressoché normale ma stare attenta a tanti piccoli aspetti per non mettere a repentaglio la sua vita e quella del nascituro. 

Uno dei fattori più importanti per un buon andamento di gravidanza è sicuramente l’alimentazione. Mangiare bene, in quantità adeguate è importantissimo durante la gravidanza. Tante donne in gravidanza hanno paura di mettere su troppo peso e di non ritornare alla forma che avevano prima, altre invece con la scusa del bambino che deve crescere si alimentano troppo. Come in ogni aspetto è giusto mantenere un comportamento adeguato e trovare una via di mezzo. 

La cosa importante è quella di mangiare fino a sazietà, sia per avere un surplus energetico adeguato per nutrire anche il piccolo sia per non avere deficit nutrizionali e per mantenere il sistema immunitario in buona salute. 

via web

Ci sono delle linee guida da seguire per una sana e corretta alimentazione in gravidanza, ma ogni donna incinta è diversa dalle altre quindi spesso questi consigli si devono adattare alle diverse situazioni. Chiedete sempre consiglio al vostro ginecologo o al vostro medico di famiglia. 

Per dare al bambino il giusto apporto nutrizionale e per consentire alla mamma di mantenere sotto controllo il peso, ma anche per evitare nausee o al contrario attacchi di fame e cali energetici, è prima di ogni cosa importante concentrarsi sul valore energetico e i principi nutrizionali degli alimenti. Ci sono delle accortezze da tenere a mente:

  1. durante i primi tre mesi di gravidanza la gestante dovrebbe mantenere il peso che aveva prima dell’inizio della gravidanza, ovviamente non c’è un unico peso ideale perchè varia di persona in persona in base all’età, all’altezza e ad altri aspetti.
  2. al massimo sarebbe ideale aumentare di 8-10 kg rispetto al peso di partenza.
  3. durante il primo trimestre è importante avere un buon apporto proteico, vitaminico, e salino. Di certo non si deve aumentare le calorie, sebbene il detto popolare dica che una donna in gravidanza deve mangiare per due, non è proprio così, anzi.
  4. Importante prendere le proteine da fonti come la carne e il pesce ma anche le uova e i formaggi. 
  5. cercate di tenere a bada gli attacchi di fame. Meglio controllare l’assunzione di pane, pasta, dolciumi.
  6. man mano che si procede con i mesi di gravidanza si ha anche bisogno di più proteine e calorie. Allo stesso tempo aumenta la richiesta di calcio, ferro, fosforo, vitamine che si trovano soprattutto nella frutta, della verdura, nei cereali. 
via web

Gli alimenti che non possono mai mancare in gravidanza sono: prima di tutto la frutta e la verdura, poi carboidrati, proteine e i latticini. Ovviamente ogni donna può avere delle esigenze diverse soprattutto se si fanno delle diete particolari come ad esempio se la mamma è vegetariana, oppure se ci sono delle intolleranze o delle allergie alimentari.

Alcuni consigli utili sono: 

  1. fare 5 pasti al giorno
  2. mangiare lentamente
  3. prediligere gli alimenti freschi
  4. evitare cibi crudi o poco cotti
  5. evitare i grassi animali e prediligere l’olio d’oliva
  6. niente alcool
  7. niente caffè o bevande zuccherate 
  8. niente preparazioni troppo elaborate o pesanti
  9. evitate di mangiare molluschi o crostacei
  10. scegliete carni magre
  11. poche uova, due a settimana
  12. no al fumo

Team Youpink

Altro in Mamma

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .