Condividi

Il cambio di stagione spaventa molte persone, vediamo insieme come affrontarlo al meglio. 

Ogni cambio di stagione, in particolar modo quello che porta all’autunno e all’inverno, spaventa le persone perchè con sé porta stanchezza, problemi articolari e muscolari, fatica a prendere sonno, e anche alcune emozioni negative. 

Il nostro intento è quello di darvi dei suggerimenti per affrontare al meglio il cambio di stagione senza ansie o preoccupazioni. 

via web

Come si può affrontare il cambio di stagione serenamente?

Innanzitutto il cambio stagione è un vero e proprio cambiamento, un momento di transizione che risulta essere delicato sia per i più grandi sia per i più piccolini. Il cambio stagione autunnale solitamente è quello che crea più problemi sia a livello fisico che emotivo. Si passa dal calore dell’estate alle giornate più corte dell’autunno, cambia la gamma cromatica naturale e torniamo alle solite attività di routine. Solitamente le cose che dobbiamo affrontare a livello fisico con il cambio di stagione riguardano la difficoltà di dormire e riposare in modo adeguato, e di conseguenza una debolezza generale, le donne di solito hanno anche problemi legati al ciclo mestruale, colon irritabile, pancia gonfia e quindi in conseguenza anche irritabilità. 

Insomma il cambio di stagione verso l’autunno non è una vera e propria gioia!

Gli esperti classificano questi malesseri da cambio stagione dandogli un nome: disordine affettivo stagionale. Sembra che due persone su dieci ne soffra abitualmente ogni anno. Di solito sono fasi transitorie e veloci, spesso risolvibili con un cambio di abitudini. Altre volte invece i sintomi sono più gravi e si parla di depressione, attacchi di panico, gestione dell’ansia. 

via web

Diciamo che possiamo considerare normale sentirci un pò stanchi e tristi con l’arrivo dell’autunno ma non dev’essere un problema serio e preoccupante. 

La sindrome del del cambio stagione conosciuta come DSA (disordine affettivo stagionale) prevede dei sintomi fisici e psicosomatici definiti.  

E’ importante nel cambio di stagione prendersi cura di sé stessi rinforzando soprattutto le difese immunitarie. Ma oltre a prenderci cura del nostro corpo dobbiamo anche prenderci cura delle nostre emozioni. Di solito le persone più colpite dal DSA sono le donne tra i venti e i quarant’anni. 

Qualcosa cambia proprio a livello di organismo, cambia il ritmo luce-buio, le giornate si accorciano, e quindi ormoni come la serotonina e la melatonina sono influenzati da questi cambi. Ma a volte ci sono anche altri fattori in gioco, ad esempio non si è soddisfatti del proprio lavoro e dopo le vacanze lo si percepisce ancora di più, oppure problemi nella vita sentimentale. 

via web

Bisognerebbe cercare di vivere il cambio stagione senza ansia, e vederlo più come una possibilità di cambiare e sistemare la propria vita o la propria routine. 

Introdurre delle buone abitudini è importante, come ad esempio allenarsi, ritagliarsi del tempo per coltivare il nostro hobby. Si può anche cogliere l’occasione di iniziare con una alimentazione più sana, magari facendo qualche giorno di detox che sarà ottima per il nostro corpo e la nostra mente. Se sentite che l’agitazione prende il sopravvento concentratevi sul respiro. Inspirate e gonfiate bene l’addome, espirate e sgonfiate completamente l’addome, concentratevi sul respiro e chiudete gli occhi, solo per qualche minuto, avrà un effetto benefico e calmerà la mente. 

Cercate di stare in compagnia, di uscire o di invitare amici a casa, la buona compagnia ci mantiene alto il morale, ci fa stare bene e non ci fa pensare a cose negative. 

Se però sentite che l’ansia o la depressione stanno prendendo il sopravvento contattate subito il vostro medico e parlatene con lui.

Pensate alle cose belle dell’autunno, i colori favolosi delle foglie, stare in contatto con la natura vi aiuterà ad affrontare meglio il passaggio di stagione.

Team Youpink

Altro in Lifestyle

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .