Condividi

Ogni sera sei veramente stanca, ti stendi a letto, le palpebre si chiudono ma in realtà non riesci a prendere sonno. Una vera seccatura! Ma non ti scoraggiare ci sono delle tecniche utili per prendere sonno in un batter di palpebre.

via web

Molte persone non hanno alcun problema a prendere sonno, appoggiano la testa sul cuscino e ci addormentano. Beate loro! Per altri il momento di andare a letto risulta un pò più complicato. Il rischio è poi di svegliarsi alla mattina più stanchi di quando si è andati a letto

Ma non preoccuparti, puoi fare qualcosa per rimediare a questo brutto fatto. Continua a leggere l’articolo per scoprirne di più…

Per molte persone il momento di andare a dormire diventa un momento di stress perchè sanno già che faranno difficoltà a prendere sonno, di certo questo stato d’animo non aiuta. 

Dovrebbe essere per tutti uno dei momento più belli e rilassanti della giornata, dopo avere passato ore e ore davanti al pc, o a lavoro, o ad accudire i propri figli. Insomma dopo una dura giornata, qualsiasi essa sia, le persone hanno bisogno di riposarsi per ricaricare le batterie. Perché allora nonostante la stanchezza accumulata durante il giorno alcune persone fanno difficoltà a prendere sonno?

Dormire durante la notte è di fondamentale importanza per stare bene, e per garantire salute al nostro corpo e alla nostra mente. 

Dormire bene permette al corpo di rigenerarsi e garantisce alla mente rilassamento profondo. 

In alcune parti del mondo, purtroppo, una delle tecniche utilizzate per torturare le persone è proprio quella di non farle dormire. Se la usano come tortura un motivo ci sarà, nel senso che è veramente terribile per una persona non dormire e la può portare perfino alla morte. 

Ritornando alle nostre vite, se non dormiamo adeguatamente alla mattina siamo già stanchi dal giorno precedente e tendiamo a essere più irascibili e sbadati

A volte le persone non riescono a dormire perchè hanno delle abitudini sbagliate prima di andare a dormire, altre volte sono presenti dei problemi di salute.

Sarebbe utile quindi indagare quali sono le cause che non permettono a quella persona di riposare in modo soddisfacente. 

Scoprendo la causa del problema sarà molto più semplice risolverlo. 

via web

Diciamo subito che, se una persona non riesce ad addormentarsi o a risposare in modo adeguato non dovrebbe sottovalutare il problema. Ovviamente se il problema si presenta una volta ogni tanto non ci si deve allarmare. Ma se diventa un problema importante che influisce particolarmente sulla salute della persona allora è necessario fare le dovute ricerche. 

Se questo problema diventa cronico il primo consiglio che vi diamo è quello di andare a parlare con il medico di famiglia. Potrebbe capire che la causa del poco sonno è dovuta a un forte stress, oppure a specifici problemi salute, in base a quello che riesce a capire facendovi domande, il medico riuscirà ad agire tempestivamente per cercare di risolvere il problema. 

Ci sono poi alcuni trucchetti che ognuno di noi può adottare per prendere sonno velocemente. Vediamoli insieme: 

  1. vai a dormire ogni sera alla stessa ora, in questo modo mantieni l'equilibrio di veglia-sonno
  2. fai un bel bagno caldo
  3. leggi o ascolta musica 
  4. non accendere la TV se vuoi prendere sonno
  5. spegni tutte le luci
  6. nella stanza non ci deve essere nè troppo caldo nè troppo freddo
  7. non usare il tuo telefonino o qualsiasi dispositivo elettronico
  8. non mangiare troppo, e non saltare la cena 
  9. non fare attività fisica prima di andare a dormire
via web

Se proprio dopo una decina di minuti da quando vi siete coricati non riuscite ancora a dormire, alzatevi. Fate qualcosa, magari accendete una luce soffusa e leggete un libro, non accendete la tv e non andate sui social network. Vedrete che pian piano la mente si rilasserà e riuscirete a dormire. 

Un ottimo esercizio è anche quello concentrarsi sul respiro. Potete iniziare a frequentare qualche corso di yoga, di rilassamento o di meditazione, per scoprirne di più e abituarvi.

Una tecnica semplice da applicare può essere quella di:

  1.  inspirare il più profondamente possibile gonfiando bene l’addome
  2. trattenere il respiro per qualche secondo
  3. espirare completamente rilassando l’addome
  4.  trattenere qualche secondo 
  5. ripetere la sequenza

Se vi concentrate sul respiro che entra ed esce dalle narici, e sulla pancia che sale e scende al ritmo del respiro, non avrete tempo di pensare ad altro e vi addormenterete rilassati. 

E tu che tecnica adotti per dormire?

Buon riposo

Team Youpink 

Altro in Lifestyle

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .