Condividi

Con l’arrivo di un cucciolo la vita quotidiana subisce una rivoluzione. Gli spazi si ridimensionano, le abitudini cambiano, persino le vostre vacanze saranno diverse!

La prima cosa fondamentale da ricordare è che prendere un cane, soprattutto se cucciolo, implica moltissimi sacrifici in termini di spazio e denaro. Dovrete anche sacrificare un po’ del vostro tempo libero!

L'adottare un cane si può paragonare ad un matrimonio: entrambi ti cambiano la vita, in modi differenti è ovvio! Non importa quale sia il vostro approccio con il nuovo arrivato (cane in casa o in giardino), il livello di impegno rimane invariato, specialmente se è cucciolo.

Via web

Nella scelta del vostro cucciolo vi raccomandiamo di non cadere in luoghi comuni o semplicemente di seguire una moda come spesso avviene. Non è sempre vero infatti che i cani di piccola taglia sono i migliori per gli appartamenti, o che i cani a pelo corto non sporcano, o che è necessario avere un giardino, oppure che esistono razze più pericolose di altre. Numerose sono infatti le persone che decidono di adottare un Bovaro del Bernese pur vivendo in un appartamento da 90 mq, oppure sono tantissimi i Rottweiler che vanno più che d’accordo con i bambini e che si fanno “maltrattare” da loro.

Via web

Ultimamente sono diventati cani di moda i Weimaraner (Bracco di Weimar) oppure i Vizsla (Bracco ungherese) oppure ancora i Retriever, sia Golden che Labrador. Noi vi consigliamo di non scegliere il vostro cucciolo in base alla razza di cane del vostro influencer preferito, o in base quelli che vedete in giro mentre passeggiate. La scelta di una razza canina deve essere ponderata: dovete informarvi sulla stazza da adulto, sul comportamento in generale, sul rapporto con i bambini se ne avete. Ovviamente quelli che troverete non sarà una verità assoluta perché anche i cani sono essere viventi e come noi essere umani, sono diversi tra di loro e possono avere infinite sfumature comportamentali. 

Tenete a mente che non dovete aver paura di adottare un meticcio, soprattutto se vi piacciono le sorprese! Certo, le incognite si moltiplicano a livello esponenziale ma, in realtà, la stragrande maggioranza delle persone che possiedono un cane, possiedono un meticcio. E’ sempre bene informarsi sulla stazza dei genitori e sul loro carattere, almeno per farsi un’idea di quello che vi aspetterà!

Via web

Una delle cose più importanti da fare è senza dubbio far partecipare il vostro amico a quattro zampe ad un corso di addestramento. Non deve diventare un campione di agility, ma almeno deve conoscere l’addestramento base: seduto, terra, farlo stare al passo quando lo si porta al guinzaglio, ecc.

L’importante è iniziare subito ed affidarsi ad una persona qualificata, ovvero un educatore canino oppure un istruttore cinofilo. 

Ma ricordatevi: qualsiasi istruttore o educatore canino vi dirà sempre la stessa cosa: non è il cane a dover essere addestrato, ma il padrone! Infatti l’addestramento si concentra molto di più sul comportamento del padrone e non del cane.

Come abbiamo anticipato, dovrete adattare i vostri spazi al nuovo arrivato, ma non solo!

Dovrete trovare un posto dove posizionare la cuccia, un posto per raccogliere i giochi, un posto per le ciotole e per il guinzaglio. Diciamo che il vostro giardino potrebbe subire delle trasformazioni non molto felici! Buche e piantine strappate saranno all’ordine del giorno!

Via web

Non abbiate paura di prendere un cane, è un'esperienza che vi fa diventare più altruisti e che vi farà stare meglio!

Team Youpink

Altro in Lifestyle

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .