Il dilemma di ogni cambio di stagione è quale frutta e verdura comprare per restare fedeli alla stagionalità. Ecco le novità di settembre!
Settembre è forse uno dei mesi più odiati dagli italiani: si riprende la scuola, si riprende il lavoro, l’estate finisce. Proprio per ricordarsi un po’ della stagione più bella dell’anno, le tavole degli italiani continuano ad essere affollate dai sapori estivi, che tuttavia iniziano ad essere assediati dai sapori autunnali già da metà agosto.
La regina incontrastata di settembre non può non essere che l’uva! Proprio in questo mese inizia la vendemmia e l’Italia è uno dei maggiori produttori mondiali di uva, sia da tavola che da vino. E proprio l’uva da tavola come l’uva Italia o la Pizzutella, inizia ad essere presenti nelle case degli italiani anche grazie alle enormi distese di vigne di queste varianti che sono presenti in Puglia e in Sicilia.
Purtroppo questi sono gli ultimi giorni dei meloni e delle anguria; le albicocche le abbiamo salutate già da un pezzo. Tuttavia è ancora possibile trovare delle ottime pesche e prugne di stagione che possono ancora sorprendere i nostri palati!
Non dimentichiamoci che settembre è ancora il mese dei fichi, i cosiddetti settembrini, che a differenza di quelli estivi sono di colore nero, e dei loro “cugini” i fichi d’india. Li si trova specialmente nella variante dei tardivi o bastardoni, che a differenza di quelli agostani, sono più grossi e succulenti; ottimi per un vero intenditore.
Anche i frutti di bosco ricoprono un ruolo importante nel nono mese dell’anno. Passeggiando nella natura, specialmente in collina, si trovano ancora numeri frutti di bosco come more, lamponi, mirtilli e ribes, sia neri che rossi.
Settembre è anche il mese in cui parte la raccolta di uno dei prodotti italiani più richiesti al mondo: i kiwi. Può sembrare strano, ma ormai già da diversi anni, l’Italia è leader mondiale nella produzione di kiwi, i quali vengono coltivati principalmente nelle fertili terre dell’Agro Pontino, del Piemonte e del Veneto. Tuttavia a settembre si rischia ancora di trovare frutti che non hanno raggiunto il giusto livello di dolcezza. Infatti la maggior parte della raccolta si concentra ad ottobre.
Non ci si può dimenticare di menzionare le pere, ancora molto presenti nel mese di settembre con le varietà Bartlett, Kaiser, Conference e Abate Fétel. Da metà settembre, specialmente in Trentino Alto Adige, inizia la raccolta delle mele, anche se il periodo migliore per queste specialità è ottobre. Si iniziano ad intravedere anche le prime giuggiole!
Per quanto riguarda le verdure, settembre non si discosta molto dal mese precedente. E’ il mese giusto per le patate e per i pomodori da conserva come i Cirio. Sempre presenti, anche se di misura ridotta, sono zucchine, melanzane e peperoni. Affianco ai fagiolini, ancora molto presenti, si affacciano i primi finocchi e cavolfiori. Iniziano anche le raccolte di cime di rapa, spinaci e zucche.
Per quanto riguarda il capitolo funghi, è ancora in corso la raccolta del fungo porcino, iniziata ad agosto e che terminerà ad ottobre. Altri funghi che si possono trovare a settembre sono i finferli, gli champignon e le trombette dei morti. Da ricordarsi che proprio a settembre inizia anche la raccolta del pregiato tartufo bianco d’Alba.
Ecco qui una breve lista delle verdura e della frutta che potete trovare fresca a settembre!
Buona spesa!
Team Youpink