Condividi

Il Castello di Alnwick, è uno dei posti che qualsiasi Potterheads (ovvero i fan sfegatati di Harry Potter) deve visitare. Ma proprio questi fan si comportano in modi poco civili a causa delle restrizioni imposte dal Covid.

Se qualcuno ancora non sa cosa ha a che fare un castello medioevale con Harry Potter, ci pensiamo noi a spiegarlo! Proprio il Castello di Alnwick, residenza del duca e della duchessa del Northumberland, è stato scelto oramai vent’anni fa come set per il famoso Castello di Hogwarts, scuola di magia della della saga cinematografica tratta dai romanzi di una delle scrittrici inglesi più famose di sempre: JK Rowling.

Via web

Da 20 anni, migliaia e migliaia di fan ogni anno vengono a visitare il secondo castello abitato più grande dell’Inghilterra, proprio perchè è diventata quasi come La Mecca per i Potterheads. Non puoi dire di esserlo se non ci sei mai stato!

Quest’anno, tuttavia l’attenzione dei fan si è indirizzata versa un comportamento non propriamente civile, tanto da portare gli illustri proprietari ad inasprire le misure di sicurezza.

Come in tutta la Gran Bretagna e come qualsiasi altro museo ed attrazione, anche il Castello di Alnwick ha rispettato il lockdown di alcuni mesi imposto dal governo del primo ministro Boris Johnson, per poi riaprire con diverse restrizioni e nuove procedure. Apparentemente nulla di insolito visto il periodo voi direte.

Via web

Ciò che però ha causato la rabbia dei fan di Harry Potter sono proprio le restrizioni. Sono state vietate al pubblico infatti alcune aree della dimora in cui non è possibile mantenere il distanziamento sociale e sono stati organizzati dei percorsi obbligatori in modo da evitare assembramenti. Inoltre a causa dei controlli all’ingresso, si creano ogni giorno lunghe code ed obbligatorio usare la mascherina, cosa che irrita molto i fan.

Inizialmente i visitatori scontenti si sono limitati a sfogarsi su TripAdvisor con recensioni non proprio positive! Fin qui ancora nulla di preoccupante. Tuttavia, stanchi di non essere ascoltati sul web, alcuni Potterheads hanno cominciato ad aggredire verbalmente il personale del castello.

Il duca e la duchessa, che vivono in un’area riservata e distante dalla zona turistica, hanno per prima cosa aumentato il personale imputato alla sicurezza. Ora, però, hanno anche diffuso una lettera ai visitatori per cercare di far aprire gli occhi alla comunità.

Via web

Sostanzialmente la si può definire in tutto e per tutto un richiamo all’ordine: i proprietari infatti si rendono conto che i visitatori possono essere frustati visto le limitazioni, ma non accettano gli episodi di violenza verbale nei confronti del personale, la cui unica colpa è quella di lavorare in quel luogo. Inoltre hanno fatto sapere che, ogni genere di abuso non sarà tollerato e i visitatori in questioni verranno immediatamente allontanati dalla proprietà e saranno segnalati alle forze dell’ordine se necessario.

Il Castello di Alnwick, è uno dei castelli più grandi e belli del mondo, meta non solo dei Potterheads, ma anche di numerosi appassionati d’arte. Infatti, la famiglia Percy, che lo possiede dal 1300, ha allestito al suo interno una delle collezioni d’arte più belle del mondo con opere di Tiziano, Canaletto, Turner e Van Dyck.

Team Youpink

Altro in Cinema

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .