I creatori di Animali Fantastici dicono che non serve conoscere Harry Potter per seguire la storia di Newt Scamander. Ma ne se siamo sicuri?
Partiamo un attimo dalle basi, altrimenti rischiamo di perderci.
Cos’è un crossover? Te lo spieghiamo qui…
Crossover, deriva dal termine inglese cross over che letteralmente significa passare dall'altra parte. A questo punto inizia ad essere tutto un pochino più chiaro. Infatti il crossover è un'operazione che viene fatta in diversi media, dai fumetti, ai videogiochi, passando per le serie tv e anche il cinema. L’uso del termine inglese è diventato abituale anche in Italia, anche se prima veniva definito come incrocio narrativo.
Quindi possiamo ritrovare alcuni personaggi di un film in un altro film, attinente al genere, ma comunque diverso.
Appurato questo fatto cerchiamo di capire che sta succedendo tra Harry Potter e Animali Fantastici.
In teoria non serve conoscere Harry Potter per poter seguire le vicende di Animali Fantastici. Ma in pratica, la maggioranza delle persone che guardano la nuova saga Animali Fantastici conosce molto bene il mondo di Harry Potter.
Animali Fantastici e dove trovarli è il primo film della saga ispirato dal libro scritto dalla stessa J.K.Rowling. Questo primo episodio della saga è ambientato negli anni ‘70, prima ancora di Harry Potter, e ha come personaggio principale il magizoologo Newt Scamander.
La Rowling ha affermato fin da subito che questi film basati su Animali Fantastici e dove trovarli non sarebbero stati dei sequel o prequel di Harry Potter però sarebbero stati nello stesso mondo fantastico che la Rowling aveva creato e immaginato per Harry Potter.
Siamo a quota due film, e il terzo è in arrivo.
Molti fan, dal terzo film, si aspettano un maggior coinvolgimento dei personaggi di Harry Potter.
Anche perché il crossover era già avvenuto. Infatti in I crimini di Grindelwald, gli spettatori si sono visti comparire il famosissimo Jude Law nei panni di Albus Silente.
Adesso si aspettano che magari il prossimo a comparire sia Hagrid, e forse la cosa non sarebbe così strana, anzi sarebbe pure plausibile...
Silente non è stato l’unico a comparire nella nuova saga. In Animali Fantastici si è visto anche Johnny Depp nei panni di Grindelwald, ed era comparso anche nell’ultimo film di Harry Potter. Si era vista anche Nagini, interpretata da Claudia Kim e Nicolas Flamel, interpretato da Brontis Jodorowsky, che venne nominato anche nel primo Harry Potter.
Potremmo trovarci chiunque dei vari personaggi bizzarri e magici di Harry Potter nel nuovo film di Animali Fantastici anche perchè con il Giratempo tutto è possibile. Te lo ricordi il Giratempo di Hermione nei film di Harry Potter?
Restiamo a vedere come andranno a finire le cose. Quasi quasi conviene fare una bella maratona di film di Harry Potter, giusto per ripassare un pochino!
Team Youpink