E’ successo qualche giorno fa: la nota attrice italo-spagnola, dopo aver pubblicato una foto con l’attore della serie tv La Casa di Carta ha ricevuto insulti a tonnellate. Scopriamo perchè?
Al Festival del Cinema di Venezia si sa, ogni anno si riuniscono alcuni tra gli attori più importanti della scena italiana e internazionale. Proprio in questa occasione la nota attrice e conduttrice televisiva Vanessa Incontrada, ha incontrato (scusate il gioco di parole) un suo caro amico, l’attore Pedro Alonso.
Forse, a sentire il suo nome, non vi si accenderà nessuna scintilla...se invece vi dicessimo che è proprio l’attore che ha interpretato il ruolo di Berlino nella serie campione d’incassi La Casa di Carta, voi immediatamente vi renderete conto di chi si sta parlando. D’altronde, chi non ha visto quella serie?
La valanga di insulti è stata causata dalla descrizione che la Incontrada ha deciso di inserire sotto il suo post. Infatti, si può leggere uno dei ritornelli più famosi degli ultimi 70 anni, quello della canzone Bella Ciao. La motivazione non aveva alcuno scopo politico o ideologico, anzi, voleva solamente riprendere una delle scene più famose e rappresentative della serie tv, la quale ha contribuito a far conoscere a livello internazionale la canzone patriottica italiana.
Ma molti, ignari di ciò, hanno iniziato ad inondare di commenti negativi il profilo Facebook dell’attrice, commenti del tipo: “Bella Ciao cantala al paese tuo”, “Sei brava come attrice ma dopo questa non ti seguirò più”, “Non conosci la storia italiana, lascia stare quei comunisti…”, fino ad arrivare a commenti più aggressivi e rivolti alla sua persone come “Questa ignorante non sa nulla delle foibe (...) Comunista e deficiente”.
Questa descrizione sotto il post è stato utilizzata ovviamente solamente come strumentalizzazione per insulti gratuiti e fuori luogo, insulti scritti da persone che non si sono nemmeno preoccupate di contestualizzare o almeno di informarsi un po’ prima di esprimere un giudizio ed emettere una sentenza come si vede sull’ultimo commento riportato poco sopra. Come potete vedere nella foto, l'abbinata La Casa di Carta - Bella Ciao sono una cosa sola sul web.
Ovviamente tra i fan dell’attrice, ma anche allo stesso tempo della serie tv, si è scatenata molta ironia che di sicuro ha contribuito ad allentare un po' la tensione su di un tema che forse in Italia viene ancora troppo stereotipato ed è ancora troppo pieno di pregiudizi.
Sono ancora tante le persone che credono che questa canzone sia un inno dei comunisti che a detta di molti hanno rovinato l’Italia. Ma queste persone non sanno forse che Bella Ciao è una canzone che è stata cantata da qualsiasi partigiano e antifascista, il che non vuol dire che sia comunista. Questa è una canzone della Resistenza, una canzone Patriottica che abbraccia qualsiasi schieramento politico. Perché ricordiamoci che partigiano non è sinonimo di comunista.
Purtroppo in Italia, l’odio e la discriminazione verso alcuni schieramenti ed ideologie politiche sono ancora troppo presenti ed ogni occasione è buona per scatenare un po’ di odio.
Per il momento, Vanessa Incontrada non ha espresso alcun commento sull’episodio e probabilmente nemmeno lo farà.
Per il momento è tutto su questa notizia.
Team Youpink