Condividi

Il plogging è un modo per restare in forma e anche per fare del bene all’ambiente. Siete curiosi, vero? Vediamo insieme di cosa si tratta!

via web

Plogging è un termine che racchiude in sé due cose: jogging e plocka upp. Quest’ultimo termine, in svedese, significa raccogliere. Il nome plogging è stato proprio coniato a Stoccolma da un corridore di nome Erik Ahlström.

E’ stato il primo che ha pensato di raccogliere la spazzatura mentre andava a corre. Forse non è stato davvero il primo nel mondo, ma è il primo che l’ha reso virale e ci ha dato un nome.

In due anni si è diffuso moltissimo questo modo di fare sport, tanto che è diventato anche una tendenza sulla scia ecologista mondiale. Tutto è partito dalla Svezia, ma ora in tutto il mondo stanno nascendo associazioni che organizzano degli eventi per fare attività motoria che fa bene all’ambiente. I social network hanno reso questo nuovo movimento ancora più diffuso, ottenendo moltissimo riscontro.

via web

La cosa bella è che chiunque lo può fare. Infatti per iniziare non servono macchinari costosi oppure strumenti speciali. Vi basterà munirvi di un sacchetto della spazzatura e di un paio di guanti.

Un altro aspetto positivo è che può essere praticato ovunque. Scegliete la vostra spiaggia preferita, il lago o fiume vicino a casa, un bel sentiero di montagna mentre siete in vacanza. Non ci sono limiti, solo voglia di far bene a voi e all’ambiente.

Inizialmente tutto era nato con la corsa ma ora sempre più persone ci abbinano sport differenti. E quindi sì a: camminate, biciclettate, ma anche a nuoto e canoa. Potremmo considerarlo come una forma di fitness green. Ancora meglio se ci si mette degli obiettivi a inizio percorso, ad esempio arrivare ad un tot di immondizia, oppure ad un determinato numero di bottigliette di plastica.

via web

C’è chi sceglie la corsa.

Come dicevamo è nato tutto dalla corsa, e sicuramente resta un ottimo modo per riuscire a perdere quei chiletti di troppo in poco tempo, attenzione a chi ha problemi alla schiena, alle ginocchia o caviglie. Se sei in gruppo puoi anche optare per qualche piccola sfida, ad esempio chi raggiunge prima la meta, che in questo caso sarà un rifiuto da raccogliere. Di media andrai a bruciare circa 50 calorie all’ora, niente male!

C’è chi sceglie la canoa.

E’ uno degli sport considerati completi, perché si allenano sia le braccia, sia il torso, sia le gambe. Si tonifica e rinforza tutto il corso in un colpo solo. Se si vedono rifiuti galleggiare oppure a riva ecco che scatta l’animo ecologista che è in voi.

via web

C’è chi sceglie la bicicletta.

Sembrerebbe scomodo raccogliere rifiuti mentre si pedala, ma volere è potere! Basta munirsi di pinze e di un sacchettino appeso al manubrio e il gioco è fatto.

C’è chi cammina.

Camminare fa sempre bene ed è adatto a tutti. Se partite con l’obiettivo di raccogliere i rifiuti, vi annoierete di meno e farete più strada. In più raccogliendo gli oggetti da terra muoverete di più il corpo e in questo modo rassoderete di più il corpo.

C’è chi fa immersione.

Se vi piace fare immersioni o snorkeling avrete una scusa in più per immergervi!

via web

Non ci sono limiti, potete fare lo spot che volete e dare una mano all’ambiente.

Attenzione però a raccogliere i rifiuti, soprattutto quelli spinosi o con della ruggine, proteggete sempre le mani e possibilmente utilizzate delle pinze o delle palette per raccoglierli.

 W lo sport e W la natura!

Team Youpink

Altro in News

Articolo precedente

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .