Condividi

Molti di noi soffrono di mal di pancia, tensione addominale e spesso la pancia si gonfia causando dolori e anche un brutto effetto di gonfiore. Ma il cibo ne è complice?

via web

Vediamo insieme quali sono i cibi consigliati e sconsigliati. Alcuni cibi gonfiano la pancia, altri invece aiutano a tenerla piatta.

Il gonfiore addominale può essere davvero fastidioso e difficile da curare. Per alcuni è un disturbo transitorio, mentre per altri è a livello patologico. Diversi sono i fattori che causano questo problema.

Da cosa è causata la pancia gonfia?

Spesso il gonfiore è associato a una dieta sregolata, che crea aria in eccesso nello stomaco e nell’intestino. Ma, oltre all’alimentazione, sono altre le cause del gonfiore: a volte ci sono delle vere e proprie irritazioni intestinali. Altre volte è un  problema psicosomatico dovuto allo stress e all’ansia.

via web

Alcune volte invece si hanno delle intolleranze alimentari, ma magari non si conosce ancora e quindi non si capisce la causa del gonfiore. 

Le intolleranze alimentari che causano più problemi a livello di intestino e gonfiore addominale sono quella al lattosio e al glutine.

Ci sono alcuni cibi da evitare appena vi sentite gonfi e altri da prediligere per tornare velocemente alla normalità. Ad esempio sarebbe utile diminuire il consumo di alcolici, ma anche a bibite troppo dolci o gassate, e cercare di fare una bella passeggiata per aiutare il corpo e ritornare ad un funzionamento corretto.

Altro consiglio utile è quello di non mangiare troppi chewing-gum, infatti masticare le gomme fa ingerire ancora più aria, a volte non ci si pensa ma è così.

Insomma, in generale mantenere uno stile di vita più sano vi aiuterà a sentirvi bene in poco tempo. Vi diamo alcuni consigli utili, se anche voi in vacanza avete un po’ sgarrato e ora vi sentite appesantiti e gonfi.

via web

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di masticare lentamente. Come ci diceva la mamma quando eravamo piccoli: “mangia piano e mastica bene”, ecco questo è sempre valido a tutte le età. Prenditi del tempo per assaporare i cibi, mastica con calma, cerca di mangiare anche in un ambiente rilassante e non troppo caotico. Tutte queste accortezze aiutano la digestione e prevengono i gonfiori addominali.

Ora passiamo più nel dettaglio, e vediamo esattamente cosa mangiare e cosa evitare.

via web

Quali sono i cibi che sgonfiano?

Ci sono tantissimi cibi che aiutano proprio a sgonfiarci, sono facili da digerire e fermentano poco nell’intestino. Diventeranno presto i vostri cibi preferiti, alleati in cucina!

Partiamo dalla frutta e dalla verdura, che non dovrebbe mai mancare in tavola. Quindi sì a:

sedano, zucchine, melanzane, fagiolini, zucca, pomodori, e poi, banane, mirtilli e lamponi, fragole, pompelmo, papaya, mandarini, arance. Vanno benissimo le noci e mandorle, il riso, il farro, l’avena, ma anche il miglio o la soia. Se non siete intolleranti al lattosio, anche i latticini fanno bene, soprattutto lo yogurt perché aiuta la flora batterica permettendo all’intestino di stare in salute.

Ci sono inoltre alcuni cibi che hanno un effetto detox e quindi aiutano ad eliminare le scorie e a drenare i liquidi, come ad esempio i finocchi, gli asparagi ma anche i ravanelli.

Insomma sicuramente avete l’imbarazzo della scelta, tutti cibi freschi, sani e genuini.

via web

Quali sono i cibi da evitare?

In generale considerate che tutti i cibi ricchi di carboidrati causano pancia gonfia e meteorismo. Quindi evitate la farina bianca, i carboidrati raffinati i latticini soprattutto se freschi. Inoltre anche alcuni frutti e verdure potrebbero darvi problemi. Non esagerate quindi con l’assunzione di cavoli, broccoli, scalogno o aglio. I legumi tengono a gonfiare, attenzione però a non eliminarli completamente perché sono molto importanti in una dieta sana ed equilibrata. Non magiate troppe ciliegie, pesche, anguria, prugne, susine, cachi.

In cucina potete aiutarvi con alcune spezie per la preparazione dei cibi. Basilico, menta, semi di finocchio, rosmarino, alloro, aiutano a ridurre la formazione di gas.

via web

Per chi di voi non lo conosce, in commercio c’è anche il carbone vegetale. Esso assorbe i gas intestinali, ed è un ottimo rimedio erboristico, ma attenzione chiedete sempre al vostro farmacista o erborista un consiglio prima di consumarlo.

Qual è il tuo rimedio anti gonfiore preferito?

Team Youpink

Altro in Bellezza

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .