Le protesi per capelli sono considerate dei grandi vantaggi per molti ma non sono così semplici da portare, ci sono delle controindicazioni.
Tanti sono i lati positivi di portare delle protesi di capelli per riavere la chioma di un tempo, per dare volume, per piacersi di più. Ma sembrano esserci anche delle controindicazioni.
Niente paura, non spaventiamoci, andiamo a vedere insieme le problematiche correlate.
Elencheremo qui di seguito gli svantaggi delle protesi per capelli in modo che possiate essere consapevoli di ciò a cui andate incontro se decidete di metterle.
Iniziamo parlando del tabù sociale.
Si perchè la protesi resta comunque una cosa che non va detta, che non viene molto accettata. Per molti ha qualcosa di ridicolo e di finto, ma gli anni sono cambiati e di certo non parliamo più dei parrucchini di una volta. Quei parrucchini era davvero innaturali e si muovevano molto, proprio questo causava prese in giro e battute di cattivo gusto. Quando uno indossava il parrucchino lo vedevi subito, era inequivocabile.
Per molti indossare una protesi per capelli resta un problema, perchè si sente il peso del giudizio degli altri, e spesso manifesta insicurezza, a volte paranoie o paure. Insomma a volta portare capelli finti può esser peggio che mostrare la propria calvizia a tutti. Bisogna viverla con più leggerezza, facendosi aiutare nella scelta della protesi giusta e poi bisogna anche fare una valutazione personale e chiedersi se si è sicuri di volerla portare.
I capelli non possono crescere.
Nelle protesi ovviamente i capelli non crescono, la chioma resta sempre uguale, i capelli sempre della stessa lunghezza. Quindi il consiglio che si da di solito è quello di scegliere per una chioma un pò più lunga. Quando si fa la prima installazione dei capelli e il taglio del sistema tricologico, viene consigliato di non fare un taglio corto. E’ infatti più furbo, avere dei capelli un pò più lunghi che con il tempo poi possono essere regolati, tagliati, modificati. Sicuramente meglio così piuttosto che una chioma corta che non si può di certo allungare.
Non dura per sempre.
La protesi per capelli va cambiata regolarmente e altra cosa importante da sapere è che non dura per sempre. Può capitare che la base dove c’è il bulbo pilifero si rompa, oppure che i capelli si rovinino con il tempo. Quindi è meglio già mettere in preventivo il fatto che ogni tanto va cambiato l’impianto. Ovviamente questo procura una spesa, e quindi è a discrezione della persona capire se questa spesa è necessaria per lui o lei.
Manutenzione.
La manutenzione è un aspetto da non sottovalutare perché è impegnativa.
Va fatta settimanalmente, soprattutto se parliamo di protesi di capelli che vanno fate aderire al cuoio capelluto con delle colle particolari.
Forse la manutenzione può esser considerato uno delle aspetti più impegnativi per chi porta la protesi per capelli. A volte la soluzione potrebbe essere quella di usare delle colle più forti andando in centri specializzati e in questo modo allungare la manutenzione ad una volta al mese. E’ vero anche però che utilizzare queste colle può causare delle dermatiti o dei funghi.
Come curare i capelli.
I capelli delle protesi non hanno il bulbo pilifero e quindi devono essere idratati regolarmente con dei prodotti adeguati. Meglio fare questa operazione una volta al giorno per mantenerli belli, per farli durare di più e per aver un effetto più naturale.