La pasta sfoglia è uno di quei cibi che piacciono proprio a tutti, può essere utilizzata per ricette dolci e anche per ricette salate.
La pasta sfoglia è uno dei salvavita in cucina, averne una sfoglia sempre pronta in frigo può risolvere tanti problemi. Quando non sai cosa cucinare, o hai l'urgenza di preparare qualcosa di veloce la pasta sfoglia può venire in tuo soccorso.
E’ ottima per preparare delle ricette sfiziose che mettono d’accordo proprio tutti. E’ un’eccellente base e mettendoci un pò di fantasia può diventare super sfiziosa.
Vogliamo darvi un pò di idee per utilizzare la pasta sfoglia, continua a leggere….
Ricette dolci con la pasta sfoglia.
Fagottini di pasta sfoglia con le mele.
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- mele, 250 gr
- zucchero, 60 gr
- cannella in polvere, un cucchiaino
- succo di un limone
- marmellata di albicocche, un cucchiaio
- zucchero a velo
Sbucciate le mele e tagliateli a piccoli cubetti di circa 1 cm. In un pentolino mettete lo zucchero, la cannella e il succo di limone e fate sciogliere. Quando si sarà sciolto, unite le mele e la confettura e lasciate andare un pochino sul fuoco senza che si disfi del tutto. Tagliate la sfoglia in 4 parti, aggiungeteci il composto facendo attenzione di non mettere troppo sugo di cottura. Chiudete i bordi e fate dei taglietti sulla parte superiore della sfoglia.
Mette in forno per 10 minuti circa a 200 gradi.
Croissant al cioccolato.
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- della crema di cioccolato o nocciole
- 1 uovo
- zucchero di canna
Aprite la pasta sfoglia, tagliatela in quattro parti e poi tagliate in diagonale ogni parte per formare dei triangoli. Mettete un cucchiaio di crema al cioccolato alla base del triangolo. Iniziate ad arrotolare il triangolo di sfoglia dalla base alla punta. Dategli una forma di croissant curvando un pò le estremità. Spennellate con l’uovo sbattuto e spargete sopra un pò di zucchero di cann. Infornate a 180 gradi per 15-20 minuti.
Ricette salate con la pasta sfoglia.
Torta salata zucca e funghi.
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia rotondo
- mezza zucca, circa 300 gr
- una scatola di funghi trifolati
- 8 fettine di scamorza
- sale e pepe, qb
Cucinare la zucca a fettine in forno a 200 gradi per 30 minuti. Pulite le fettine di zucca togliendo la scorza. Frullate la zucca con un pizzico di sale, pepe, e olio.
Nel frattempo mettete la sfoglia in forno per 10 minuti. Tirate fuori la sfoglia che si sarà un pochino gonfiata e dorata. Disponete sulla base quattro fette di scamorza, e dopo aver unito la zucca con i funghi, mettete il composto sulla sfoglia. Coprite con altre quattro fettine di scamorza. Rimettete tutto in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.
Strudel broccoli e scamorza.
Ingredienti:
- due rotolo di pasta sfoglia
- broccoli, 500 gr
- scamorza, 150 gr
- aglio
- olio, sale e pepe qb
- tuorlo, 1
- semi di sesamo, qb
Tagliate i broccoli in piccoli pezzi, cucinateli al vapore oppure facendo bollire dell’acqua salata. Appena saranno morbidi interrompete la cottura e scolateli, riponeteli in una padella antiaderente con dell’olio e gli spicchi d’aglio e saltateli per circa 10 minuti. Tritate finemente la scamorza. Prendete la pasta sfoglia, posizionate al centro i broccoli e la scamorza tritate. Iniziate ad arrotolare la sfoglia stando attenti a non far uscire il composto. Cospargete con tuorlo e semi di sesamo. Mettete in forno per circa 20-30 minuti a 180 gradi.
Buon appetito
Team Youpink