Le tisane piacciono proprio a tutti, riscaldano il corpo, rilassano la mente, aiutano a combattere dei lievi malesseri.
In inverno tutti dovrebbero bere una tisana al giorno, primo perché in questo modo siamo sicuri di ricordarci di bere la nostra quantità di liquidi al giorno, perché si sa che in inverno tutti tendono a bere meno, ma è molto importante invece tenere il corpo ben idratato. Poi in secondo luogo dobbiamo berle perché fanno bene!
L’inverno è sinonimo di tisana, ma vanno anche bene decotti oppure infusi. Erbe e spezie aiutano il nostro organismo a stare bene e donano sollievo. Ci sono delle tisane più adatte al mattino, altre che sono ottime da bere al pomeriggio e infine quelle perfette per rilassarsi e riposare bene da assumere alla sera.
La tisana è un infuso di erbe, di solito si mette la parte più delicata della pianta in infusione.
Poi c’è il decotto che di solito è riservato alle radici o ai semi e prevede di far bollire in acqua fredda il composto.
Ci sono poi degli errori da evitare per non rovinare i benefici delle nostre tisane o decotti. Non Si deve mai mettere il miele quando la tisana è calda. Lo sapevi? Eh si proprio così. Se si mette il miele nella tisana calda, questo diventa indigesto e perde i suoi preziosi enzimi.
Un altro errore che si fa con il decotto è di mettere tutte le parti del decotto insieme. I semi e le radici non devono essere messi con le foglie altrimenti queste si rovinerebbero.
Altra accortezza importante è quella di coprire sempre le erbe che vanno messe in infusione, in questo modo non si perdono gli olii volatili.
Vediamo ora quali sono i rimedi contro la stagione invernale.
Contro il raffreddore:
La tisana alla cipolla. Lo so che suona strano ma è proprio così. Soprattutto quando avete tosse e catarro. E’ molto emolliente e aiuta a fluidificare il muco. Si sbuccia e si lava una grossa cipolla e la i fa bollire in mezzo litro di acqua. La cipolla si vede cucinare bene, si filtra poi il liquido e si aggiunge del miele. Diventerà un composto piuttosto denso come uno sciroppo. Il suo gusto non è granchè, ma è davvero efficace, va preso a piccoli sorsi, un pochina alla sera prima di dormire.
Contro i malanni di stagione:
Ottima è la tisana al limone, contro infezioni della gola e le bronchiti. Prendi un limone con buccia edibile, taglialo a fette, e mettici uno spicchio d’aglio in mezzo litro di acqua. Fai bollire per dieci minuti. Il sapore di aglio neanche si sentirà. Avrai una super dose di vitamina C e una forte carica antibatterica.
Contro il freddo:
I tuoi alleati contro il freddo diventano: cannella, chiodi di garofano e zenzero. Falli bollire insieme per dieci minuti. Bevendola ti sentirai riscaldata, ha un potere antisettico e antinfiammatorio.
Altri ingredienti ottimi sono il ribes nero, il sambuco, la rosa canina.
Team Youpink