Condividi

Da metà luglio le home di Instagram di milioni di utenti sono state invase da selfie di donne in bianco e nero: di cosa si tratta?

Sono ormai più di 6 milioni i post che possono essere ricondotti a questa "challenge", la quale è scoppiata attorno a metà luglio e invade le home degli utenti di Instagram.

Questo enorme movimento rosa ha coinvolto sia personaggi dello spettacolo molto famosi come Jennifer Aniston, Julia Roberts e Chiara Ferragni, ma anche donne comuni, donne che non hanno nulla di particolare, se non essere donne!

Via web

Ma in pochi sanno l’origine e le motivazioni di questo fenomeno. Siete pronte a scoprirlo assieme?

Di sicuro avrete sentito parlare delle challenge di Instagram. Si tratta di iniziative proposte da un utente qualsiasi, che consistono nel pubblicare una particolare foto con determinate caratteristiche. Una volta pubblicate bisognerà nominare qualche amico (il numero varia da challenge a challenge), il quale può decidere se accettare o rifiutare la sfida.

Questa particolare challenge è riconducibile al motto Women Supporting Women e sostanzialmente si tratta dell’ultimo trend mediatico che permette alle donne di supportare e celebrare il proprio genere postando una foto che le ritrae in bianco e nero e inserendo nel commento #challengeaccepted. Una volta postata, bisognerà mandare un messaggio in privato a 50 amiche per continuare questa catena a sostegno del genere femminile.

Via web

Ora che sapete come partecipare perchè non scopriamo da dove è partito questa challenge?

Alcuni pensano sia partito tutto da una reporter brasiliana, Ana Paula Padrao, con lo scopo di denunciare le discriminazioni nel suo paese. 

Via web

Altri credono sia un movimento nato per sostenere ed incoraggiare Alexandria Ocasio-Cortez, la senatrice democratica americana molto attiva nell’ambito dell’uguaglianza sociale e nelle lotte per i diritti di donne e afroamericani.

Via web

Altri ancora (e forse sono quelli che hanno ragione!) pensano sia un movimento nato per sensibilizzare e per far conoscere al mondo la situazione drammatica per quanto riguarda i femminicidi in Turchia. Infatti il trend ha subito un balzo proprio in seguito alla notizia di una brutale omicidio di una giovane studentessa turca

Via web

L’accaduto ha infatti scatenato un’ondata di indignazione sia fuori che dentro la Turchia, questa volta raggiungendo anche gli ambienti più conservatori.

Questa challenge, però, qualcosa in comune con tutte e tre le tesi ce l’ha: la voglia di unire il genere femminile e la volontà di lottare per la parità di genere e per uguali diritti in tutti i paesi del mondo, la volontà di esaltare il corpo femminile e la bellezza, in qualunque forma. 

Ricordatevi che non dovete essere Eva Longoria, Jennifer Lopez o Bebe Vio per potervi permettere di partecipare a questa challenge, l’unico requisito è essere donna!

Se volete anche voi sostenere il movimento femminile per la lotta nella parità di diritti unitevi anche voi al movimento #challengeaccepted!

L’unica cosa che dovete fare è armarvi del vostro smartphone, truccarvi, sistemarvi i capelli, mettervi in posa e sfoggiare la vostra bellezza. Tutto il resto lo fa Internet!

Buona fortuna con le foto!

Team Youpink

Altro in News

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .