Condividi

La parola Doula deriva dal greco e significa: ‘colei che serve la donna’ o ‘serva della madre’. Ma in che senso? Cosa fa la figura della Doula? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.

via web

La doula è quella figura che si prende cura della donna, ovvero assiste le donne in dolce attesa ma anche la sua famiglia. 

E’ una donna che, attraverso la sua esperienza, funge da sostegno emotivo durante la gravidanza, durante il travaglio e dopo il parto.

Accompagna la donna in tutto il suo percorso dalla gravidanza alla genitorialità.

E’ una figura che nel nostro contesto sociale è ancora poco conosciuta. Ed è un peccato, vediamo perchè…

La doula può essere un valido sostegno e aiuto per le mamme in dolce attesa. La maternità e poi la nascita di un figlio sono delle esperienze uniche per la donna e di riflesso anche per il suo compagno. 

La coppia si prepara per passare da un duo a una triade, e hanno nove mesi per abituarsi all’idea, organizzarsi, preparare il nido e riorganizzare le proprie vite. 

E’ inevitabile: le vite cambieranno con l’arrivo del nascituro. 

Alcune mamme sono spaventate e hanno bisogno di un sostegno valido che possa dare loro degli strumenti per affrontare il futuro e il bimbo o la bimba che verrà.

La doula quindi può essere una figura preziosa, che grazie alla sua presenza costante aiuta le donne in dolce attesa e anche i compagni. 

via web

Spesso durante la gravidanza l’uomo viene messo da parte, poco considerato, si pone tutta l’attenzione sulla donna e il bambino. Ma anche l’uomo può avere delle paure o delle insicurezze, anche per lui quindi può essere utile trovare un sostegno per non gravare sulla compagna. 

La cosa migliore e più utile è quando il partner e la doula riesco a formare una squadra in sostegno della futura mamma. 

La doula non dev’essere confusa con l’ostetrica anche se spesso le due figure lavorano a stretto contatto e con successo. 

Le doule non sono delle professioniste sanitarie, come le ostetriche. La formazione della doula è fatta di esperienza personale e pregressa e di una formazione appropriata, ma non ti tipo universitario. Riesco a fornire, grazie alla formazione adeguata, un sostegno cucito su misura alle mamme. 

Il loro ruolo è quello di accompagnatrici emotive

via web

In Italia troviamo un’associazione di categoria delle doule la A.D.I. (Associazione Doule Italia). Lo scopo dell'associazione è quello di promuovere il ruolo della doula a livello nazionale. Una delle sue battaglie è quella di rendere la figura della doula riconosciuta a livello legale, sociale, culturale. 

La cura della doula nei confronti della mamma va dalla gravidanza, al travaglio e parto, per poi seguire nella fase successiva alla nascita fino al primo anno di vita del bimbo. 

Ad esempio la doula può aiutare a gestire meglio un parto difficoltoso, aiutando la mamma a concentrarsi su alcuni aspetti, come la respirazione, o aiutandola nelle visualizzazioni che la possono calmare, può sgravare l’uomo dal compito di sostenere la donna a livello emotivo se lui per primo non si sente adeguato. 

Ma è utile anche dopo il parto quando, soprattutto nei primi quaranta giorni, si hanno bisogno di tante cose e la vita può diventare veramente impegnativa per i nuovi genitori. 

via web

Un tempo spesso questo ruolo era dato alla mamma della neo mamma, o a qualche donna della famiglia. Questo non è più possibile nella maggior parte dei casi. Le vite e la quotidianità sono cambiate, le famiglie non vivono più tutte unite sotto uno stesso tetto, a volte ci sono continenti a separarle. Ecco che entra in soccorso la figura della doula. 

La doula è la mamma della coppia, se ne prende cura e li prepara ad affrontare la loro nuova vita. 

Nello specifico, durante la gravidanza: aiuta la mamma negli acquisti per il nascituro, fornisce un sostegno emotivo alla coppia, informa sui servizi che ci sono sul territorio per la maternità. 

Durante il travaglio invece sostiene dall’avvenimento. 

Dopo il parto: aiuta la mamma nell’accudire il piccolo, ascolta le esigenze della coppia e la sostiene, affianca i neo genitori dei primi giorni e nelle prime notti a casa.

La doula può fare tanto!

Tu hai avuto una doula? o ti piacerebbe?

Team Youpink 

Altro in Mamma

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .