Ti senti stressato? La tua vita è molto veloce e sei sempre di corsa? Dormi male? Ti senti sempre stanco? Se hai risposto sì a tutte le domande, allora è meglio che leggi questo articolo…
Forse non te l’ha detto ancora nessuno ma ormai è risaputo che il sistema immunitario è strettamente collegato allo stato di salute anche mentale.
I tuoi pensieri, il tuo stato di quiete o ansia, le tue emozioni influiscono sul sistema immunitario. Non si tratta quindi solo ci cellule, meccanismi fisici.
Ora che sai questo aspetto non puoi più pensare che prendere il raffreddore sia dovuto solo al fatto di aver preso freddo.
Il tuo corpo ti parla attraverso il tuo sistema immunitario!
Prestagli ascolto.
Per moltissimo tempo, nella scienza moderna, si è pensato che il meccanismo funzionasse così: ci sono degli organismi invasori portatori della malattia che attaccano il sistema immunitario, sta alla forza del sistema combatterli o meno.
Ma si è scoperto con il tempo che non è così, o almeno, non lo è totalmente.
Abbiamo dovuto aspettare gli anni ‘80 per scoprire che il sistema immunitario è così’ intelligente da esser considerato un secondo cervello del nostro corpo. Le cellule immunitarie partecipano ai messaggi che vengono mandati dal cervello al corpo.
Quindi se ti senti scoraggiato e demotivato perchè il tuo lavoro non ti piace, il tuo corpo lo sa perché riceve degli impulsi che partono dal cervello e vengono mandati in tutto il corpo. A quel punto inizierai ad avere qualche dolore, magari un forte male al ginocchio, che ti impedirà di muoverti per andare a lavorare. Capito come funziona?
Ogni cosa, dai tuoi pensieri ai tuoi stati d’animo, manda messaggi a tutto il corpo. Che tu ci creda o meno, è così!
Cosa puoi fare per cambiare le cose? O per far andare bene le cose e stare in salute?
Non tutti possono permettersi di lasciare il lavoro da un giorno ad un’altro anche se non gli piace, certo sarebbe la soluzione più semplice ma siamo qui per proporti un’altra idea.
Hai mai pensato alla Meditazione? La meditazione ti permette di far cambiare frequenza ai ai pensieri, alle sensazioni, alle emozioni. Meditare fa cambiare il tuo stato mentale e quindi il cervello non invierà più solo messaggi “cattivi” al corpo, e il tuo corpo sarà più felice e in salute!
La meditazione è in grado di creare un ambiente favorevole, scaccia i pensieri negativi e fa posto a quelli positivi, in questo modo il tuo sistema immunitario prospererà!
Ci sono moltissimi studi che sostengono questa idea. E’ stato provato che le persone malate che praticano meditazione stanno meglio rispetto ai chi non lo fa. La meditazione infatti aumenta gli anticorpi e stimola le aree del cervello che sono destinate alla salute del sistema immunitario.
Tutto questo ricorda sempre di più come sia importante per noi occidentali tenere a mente che il corpo e la mente sono strettamente collegati. Difficile da capire, per noi che siamo stati abituati a pensarla tutta in un’altro modo. Ma cambiare si può e si riesce a cambiare soprattutto se si prova sulla propria pelle che le cose funzionano.
Il consiglio che ti diamo è quello che ti direbbe anche la tua migliore amica o il medico di fiducia:
- cammina più che puoi,
- stai all’aria aperta anche in inverno,
- fai dell’attività fisica,
- mangia bene,
- non bere alcolici
- dormi adeguatamente,
- trova del tempo per meditare, basteranno 10 minuti al giorno.
Se non hai mai meditato e non sai come fare ci sono tante app che puoi scaricare, oppure se nella zona dove vivi ci sono dei corsi di meditazione o di yoga ti consigliamo di partecipare per apprendere le metodologie.
Ci sono tanti tipi di meditazione, non preoccuparti se alla prima lezione ti sembra tutto strano o non ne sei convinto, ci vuole un pò di tempo.
Di questo ne parleremo più approfonditamente nel prossimo articolo, resta con noi…
Team Youpink