Condividi

Come rendere la propria vita più green? Quali sono le buone abitudini da assumere? Per chi vuole aiutare la natura e stare meglio con se stessa, ci sono tantissime idee per farsi del bene e fare del bene. Andiamo a scoprire insieme le migliori idee per avere una vita più green.

via web

Che si tratti di raccolta differenziata, o di fare del volontariato per ripulire i parchi e i giardini, che si decida di ridurre drasticamente la plastica, che si opti per detersivi eco-friendly, qualsiasi nuova abitudine deciderai di adottare sicuramente farai del bene all’ambiente.

Scopri il tuo spirito ambientalista e fai la tua parte per salvare il pianeta.

via Pinterest

La prima cosa che puoi fare è quella di ridurre i consumi in casa con piccoli interventi economici. Ad esempio controlla di avere le porte e le finestre bene isolate, installa delle valvole termostatiche sui termosifoni, opta per delle lampadine a basso consumo e magari sostituisci i vecchi elettrodomestici. Gli elettrodomestici di nuova generazione permettono di ridurre i consumi e anche limitano le emissioni di CO2. Se hai più denaro da investire informati sulle energie alternative rinnovabili come ad esempio i pannelli solari o fotovoltaici.

via Pinterest

Cerca di pulire senza inquinare l’ambiente. Rinuncia aio detersivi industriali chimici poiché sono molto inquinanti, sia perché contengono sostanze chimiche tossiche sia perché vengono sempre venduti in barattoli di plastica. Tieni in casa dell’aceto bianco, del bicarbonato, degli olii essenziali, la maggior parte delle pulizie le potrai fare con questi ingredienti basici. Se non puoi rinunciare ai detersivi, prediligi quelli di origine vegetale.

via Pinterest

Cerca di comprare nei negozietti e nelle botteghe vicino a casa. Porta le tue buste per la spesa e per gli alimenti in questo modo non sprecherai carta e plastica per nulla. Nel mercato ci sono diverse soluzioni di borse ecologiche riutilizzabili, fatte di bambo piuttosto che altre fibre resistenti e lavabili. Ricorda che puoi anche utilizzare i barattoli di vetro per contenere e mantenere freschi degli alimenti come i legumi o i cereali.

via Pinterest

Opta quindi per alimenti biologici, prodotti nel rispetto dell’ambiente. L’ideale sarebbe fare una spesa a km zero, se possibile cerca e contatta gli agricoltori della zona dove vivi, e organizza la tua spesa settimanale in base alla stagionalità e al raccolto. Puoi trovare anche dei gruppi di acquisto già avviati in cui inserirti, facendo anche nuove amicizie.

via Pinterest

Puoi partecipare ad iniziative in città, per fare la tua parte nella comunità e non solo dento le mura domestiche. Spesso vengono organizzate delle giornate in cui in gruppo si ripuliscono dei parchi pubblici, si lavora alla riqualificazione e alla cura di spazi urbani. Il ‘plogging’ è un’attività svedese che ha preso sempre più piede in tutto il mondo: ci si ritrova per raccogliere i rifiuti dalle strade facendo jogging.

via Pinterest

Fai ‘upcycling’ riducendo il volume dei rifiuti da smaltire. Consiste nel prolungare il ciclo di vita di alcuni oggetti. Ci vuole un po’ di manualità ma in questo modo puoi trasformare qualsiasi cosa e dare nuova vita alle cose. Ad esempio dei vasetti di latta possono diventare dei porta penne, delle vecchie cassette di legno possono diventare un comodo poggia piedi da mettere in salotto. In questo modo allenerai la tua fantasia e manualità facendo del bene all’ambiente.

Hai deciso quale sarà la tua prima mossa per aiutare l’ambiente?

Rendi al tua vita più green e sarai più felice!

Team Youpink

Altro in Lifestyle

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .