Se organizzi al meglio il tuo frigo mangerai meglio e perderai anche quel peso in eccesso che ti porti dietro da un pò. Ci avevi mai pensato?
Pensi mai al tuo frigo? Secondo me no...molto male! Può essere un tuo alleato, se lo organizzi in modo intelligente questo elettrodomestico può fare la differenza in casa e per la vostra salute.
Ti regaliamo alcune strategie per prenderti cura del tuo frigorifero e così lui si prenderà cura di te.
Se il tuo obiettivo è quello di ridurre i rifiuti, fai così:
Organizza il frigo in vari reparti, divise in base ai gruppi di prodotti. Ad esempio una zona sarà dedicata alle verdure, una invece ai latticini, ci sarà poi la zona della carne o dei sostituti della carne come il tofu. Insomma, ad ogni alimento la sua zona.
Attacca un bel cartello fuori dal frigo, come fosse una piantina dell’interno del tuo frigo, in questo modo tutti i componenti della famiglia sapranno dove si trovano le cose e dove riporle. Così facendo sarà difficili dimenticarsi di avere delle cose in frigo.
In più questo metodo di divisione è ottimo perchè riduce la possibilità di contaminare il cibo. Di solito il ripiano più basso del frigo è quello più freddo, lì sarà ottimo riporre la carne o il pesce fresco.
Se il tuo obiettivo è quello di mangiare sano:
Metti nei ripiani che si trovano a livello della tua vista i cibi più salutari e sani. In questo modo diventeranno i cibi che consumerai di più. Portare i cibi sani alla vista d’occhio contribuisce a mangiarne di più e a preferire quelli rispetto ad altri cibi. Quindi acquista tanta frutta e verdura, ed anche altre cose sane che hai intenzione di consumare di più per cambiare le tue abitudini alimentari, appena le vedrai aprendo il frigo ti fionderai su quelli.
Se vorresti perdere peso, il tuo frigo ti può aiutare. Come?
Se hai degli avanzi di cibo riponili in diversi e piccoli contenitori. Quando dovrai consumare il cibo l’indomani, scaldalo e poi mangialo sui contenitori piccoli, in questo modo ti sembrerà di mangiare una porzione abbonamente. Un piccolo trucchetto per tenere a bada il peso.
Possibilmente quando metti via gli avanzi, scegli dei contenitori poco profondi. In questo modo il cibo si raffredda prima e così non proliferano i batteri.
Se dovresti bere più acqua nella tua giornata:
metti una bella bottiglia grande al centro del frigo. Secondo alcune ricerche infatti, i nostri occhi vengono attratti da quello che vedono al centro di qualcosa. Quindi la bottiglia nel ripiano centrale del frigo attira subito la tua attenzione.
Per la stessa logica riponi ai lati le bevande che vuoi bere di meno, magari le bevande gassate o quelle troppo zuccherate.
Fuori dallo spazio visivo, fuori dal cuore!
Sicuramente nessuno vuole prendersi una intossicazione alimentare!
Il frigo deve stare a una temperatura inferiore ai cinque gradi, se si supera questa soglia nel frigo possono proliferare i batteri responsabili delle intossicazioni alimentari. Quindi il consiglio che ti dò e di non sovraccaricare il frigo, il cibo non deve stare tutto attaccato e deve esserci dell’aria pulita ogni tanto.
Il frigo diventerà il tuo alleato per una vita sana ed equilibrata!
Team Youpink