Quello di dimagrire è un desiderio di molti italiani: c’è chi ci prova seguendo allenamenti stremanti, oppure seguendo dei regimi alimentari particolari come la dieta chetogenica, di cui abbiamo parlato in un’altro articolo. Ma la più efficace pare proprio la dieta Plank!

Questa particolare dieta è basata su di una più che rapida perdita di peso in alcuni giorni, infatti, per chi inizia a seguirla, l’aspettativa è di perdere all'incirca 9 kg entro 15 giorni. Fenomenale vero!?

Ma scopriamo qualcosa di più su questa dieta, che a prima vista sembra non adatta ai nostri amici vegetariani.

Questa dieta si basa su di un menù giornaliero molto ferreo composto da solamente 3 pasti. Sostanzialmente è una dieta a ricco carico proteico, a basso apporto calorico. Per cui sarà una dieta ad alto consumo di carne pesce e uova e qualsiasi alimento proteico.

Via web

Per seguire questo regime alimentare, è necessario bere obbligatoriamente almeno 2 litri d’acqua al giorno. Bisogna evitare qualsiasi bevanda alcolica, gassata (anche l’acqua) o con zuccheri aggiunti. In generale, per quanto riguarda la caffeina, non ci sono limiti, e non ci sono nemmeno rigide tabella in cui sono indicate le porzioni e il peso di ciascun alimento.

Essendo una dieta molto drastica di per sé, non è prevista in abbinata alcun tipo di attività sportiva, soprattutto perché è sconsigliato associare ad un programma dietetico così stringente in ambito calorico, un’attività motoria intensa.

Via web

La dieta Plank prevede (settimanalmente):

A prima vista sembra una dieta per gli amanti della carne! Ma la natura offre numerose possibilità anche alle persone vegetariane che vogliono seguire questo regime alimentare.

Infatti è possibile sostituire la carne, il pesce e gli affettati con proteine vegetali come bistecche di soia o di tofu, muscolo di grano, legumi, seitan oppure ancora hamburger vegetali.

Via web

Vediamo qualche piatto che potrebbe fare al caso vostro!

Un’ottima alternativa alla carne, che allo stesso tempo soddisfi può essere un piatto a base di uova sode con spinaci conditi con sale e limone

Potete anche prepararvi una bella insalatona a base di uova e legumi, con aggiunta di pomodori. Oppure ancora del tempeh con dell’ottimo formaggio di montagna.

Via Pinterest

Per accompagnare un pasto è ottimo anche uno shake con veggy protein e acqua che si sposa a perfezione con il tofu grigliato!

Questi sono i nostri consigli da tenere a mente se volete iniziare una dieta Plank essendo vegetariani. Ovviamente non tutti possono affrontare un regime alimentare come questo. Quindi in ogni caso, prima di iniziare questo percorso, informatevi bene sui possibili effetti indesiderati e, cosa molto importante, consultate il vostro medico di base e possibilmente anche un nutrizionista che vi saprà consigliare il percorso più adatto per il vostro corpo.

Team Youpink