Arredare una casa non è per niente facile già di suo, figuriamoci arredarne una piccola! Qui troverete alcuni piccoli consigli per vivere al meglio la vostra la casa!
Nulla è impossibile, nemmeno arredare un monolocale o un midi. L’importante è rispettare alcune piccole regole per non soffocare gli spazi. Vista la metratura ridotta, il vostro obiettivo sarà riuscire a far sembrare i vostri ambienti il più grande possibile.
Vi starete chiedendo come. E’ semplice, bastano 3 parole per spiegare tutto: Luce, Ordine e Green Design!
Infatti oltre al gusto personale e al carattere che volete dare agli ambienti, dovete sempre cercare di tenere il vostro spazio ordinato, evitando di soffocarlo con oggettini superflui che occupano solamente posto.
Perciò se possedete una piccola casa e volete qualche consiglio per arredarla, fate tesoro di questi consigli!
Colore delle pareti
Per il vostro piccolo appartamento è indispensabile rispettare delle scelte cromatiche ben precise. Vista la ristrettezza degli ambienti, optare per colori scuri delle pareti non aiuta di certo! Infatti, i colori scuri tendono a restringere gli spazi e perciò rischiate di rimpicciolire ancora di più.
Colore degli arredamenti
Allo stesso modo delle pareti, anche dei pezzi di arredamento di colore scuro, contribuiscono non poco a ridurre gli spazi, dal punto di vista visivo.
Mobili piccoli ma capienti
Per sfruttare al meglio quei pochi metri quadri che possedete, dovete scegliere dei mobili che vi permettano di stivarci dentro più cose possibili, ma che allo stesso tempo vi permettano di salvaguardare lo spazio, che in questo caso è veramente prezioso! In questo modo potrete tenere la casa sempre in ordine. Un’ottima soluzione sono i cosiddetti mobili a scomparsa. Cosa importante: scegliete sempre colori chiari!
Illuminazione
Anche il modo in cui un’ambiente viene illuminato, contribuisce a farlo sembrare più piccolo o più di grande di quello che realmente è. Perciò cercate di sfruttare l’illuminazione naturale proveniente dalle vostre finestre e cercate di posizionare nel modo migliore i punti luce in ogni stanza della vostra casa.
Less is more
Come abbiamo accennato poco fa, è molto importante limitare al minimo gli arredamenti e i gingilli superflui. Facendo così, contribuirete a limitare l’impatto visivo degli oggetti e quindi a far sembrare gli spazi più ampi.
Mai rinunciare alla funzionalità
Una casa, per essere vissuta, deve essere funzionale. Perciò non rinunciate a questa caratteristica fondamentale solamente per guadagnare qualche centimetro. La funzionalità è centrale!
Green is better
Molte persone pensano che anche gli arredamenti naturali sia necessario per risparmiare spazio. Non è così! Non dovete mai rinunciare alla piante e ai fiori, ma anzi, devono essere parte integrante del vostro arredamento! Questi tocchi green contribuiscono a rendere gli ambienti di classe, di design e soprattutto contribuiscono ad alleggerire gli spazi per arredare la vostra piccola casa al meglio.
Quadri & Co
Per distogliere lo sguardo dalla piccola metratura delle stanze, un trucco che funziona sempre è quello di posizionare foto, quadri o stampe alle pareti. In questo modo attirerete l’attenzione su un vostro ricordo, oppure su di un elemento di design!
Tenete a mente che tutti questi consigli possono essere utilizzati ovviamente per arredare qualsiasi tipo di casa.
Perciò se possedete una piccola casa e non sapete come arredarla, questi sono i nostri consigli!
Team Youpink